Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, maggio 2008.

31/05/2008
Decrease text sizeIncrease  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

Maggio 2008

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Progetto nazionale sulla contrattazione di istituto
Prende il via un progetto nazionale per la valorizzazione della contrattazione integrativa di istituto. Il progetto prevede lo svolgimento di corsi pilota a livello interregionale a Firenze, Bari, Napoli, Milano secondo il calendario allegato.

Brindisi, maggio-giugno 2008
Proteo Fare Sapere di Brindisi propone nei giorni 29 maggio, 6, 10 e 12 giugno dalle ore 15,30 alle ore 19,30 il progetto di formazione " L'assistente educativo-socio-sanitario tra disabilità e disagio scolastico ", presso la Scuola Media Statale “M. Pacuvio – Don Bosco” di Brindisi, viale P. Togliatti n. 4.

Le iniziative del Primo maggio

  • Manifestazione nazionale CGIL, CISL e UIL a Ravenna e altri appuntamenti, leggi .

  • Alcuni fatti restano nella memoria, Portella della Ginestra, ore 9,00 - Piana degli Albanesi, leggi .

Molise, a partire dal 6 maggio

L'Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil del Molise organizzano il Corso di Formazione per Collaboratori Scolastici " I collaboratori scolastici ed il supporto al lavoro di segreteria ". Il corso si svolgerà in diverse date e località.

Orvieto (TR), 6 e 7 maggio
Proteo Fare Sapere e FLC Cgil organizzano un Convegno di Dirigenti Scolastici per il 6 e 7 maggio ad Orvieto (TR): " I tempi della scuola nel tempo dell'Autonomia ". Vai alla web cronaca del 6 e 7 maggio.

Reggio Emilia, 8 e 9 maggio
" Alunni immigrati, quale scuola? " è il titolo del convegno che si svolgerà a Reggio Emilia presso la Camera del lavoro di Via Roma, 53 con inizio alle ore 10.00 del giorno 8 maggio e che proseguirà il giorno successivo.

Mantova, 8 maggio
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, Proteo Fare Sapere, d’intesa con FLC Cgil di Mantova organizzano Corso di formazione - " La ricostruzione di carriera del personale della scuola ". Il corso di formazione di terra presso la Sala E. Motta CGIL Via A. Altobelli, 5 Mantova

Vibo Valentia, 9 maggio
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, Proteo Fare Sapere, d’intesa con FLC Cgil di Vibo Valentia organizzano il Corso di formazione "La ricostruzione di carriera del personale della scuola" . Il corso di terrà presso Saloni della C.D.L.T. CGIL di Vibo Valentia, Viale Affaccio, 59 - ore 9.30-18.00.

Reggio Calabria, 12 maggio
Proteo Fare Sapere in collaborazione con ANDIS, CIDI organizza un Convegno " Dieci anni di obbligo scolastico: la nuova sfida educativa per la scuola " presso Aula Magna Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria.

Arezzo, 12 maggio
La FLC Cgil Toscana, Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil di Arezzo organizzano un Convegno regionale rivolto ai/alle dirigenti scolastici, ai/alle docenti, alle RSU della Toscana, sul tema " Sorveglianza e responsabilità a scuola " presso l'Hotel Minerva – Via Fiorentina, 4, dalle ore 9.30 alle ore 14.

Mestre, 13 maggio
Proteo Fare Sapere Veneto, CGIL Veneto, Camera del Lavoro Veneto e l'Associazione Orizzonti Venezia promuovono l'iniziativa " 180 in città - a trent'anni dalla chiusura dei manicomi, protagonisti e protagonismo delle persone con sofferenza mentale ". L'iniziativa è dedicata a Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia e si terrà presso la Sala Lauretianum, Piazza Ferretto dalle ore 16.00.

Pisa, 12-13-14 maggio
La FLC Cgil di Pisa e Proteo Fare Sapere organizzano un " Corso di formazione per il personale di segreteria ". Il corso ha lo scopo di fornire al personale delle segreterie delle scuole la strumentazione di base tecnico-giuridica al fine di indirizzare correttamente il personale amministrato nella complessa normativa pensionistica, anche per chi vuole inoltrare domanda di dimissioni con o senza diritto alla pensione. Il corso di svolgerà presso la Scuola Media “FUCINI”, Via Fratelli Antoni 8 (Aeroporto) dalle ore 8.30 alle 13.00.

Caserta, 16 maggio
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil di Caserta organizzano il Corso di formazione " Il ruolo del collaboratore scolastico nel processo di Integrazione di alunni con bisogni educativi ". Il corso di terrà presso l'ITIS“Giordani”, Via Laviano dalle ore 9.00 alle 14.00.

Firenze, dal 15 maggio
L’associazione Proteo Fare Sapere di Firenze e la FLC Cgil in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Fiorentina, organizzano un corso valido per l’ adempimento della normativa sulla formazione per RLS nella scuola . Il corso si sviluppa su quattro giornate di 8 (otto) ore ciascuna, nei giorni: 15-19-21-23 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso l’ITT “Marco Polo” via di S. Bartolo a Cintoia, 19/A.

Catania, dal 16 maggio
La FLC incontrale le RSU. Incontri seminariali dedicati alle RSU della scuola.

Savona, a partire dal 16 maggio
Gruppo Scuola e Laicità di Savona, Chiesa Evangelica Metodista, FLC-CGIL, Associazione 31 Ottobre e Proteo Fare Sapere organizzzano una serie di iniziative presso la Chiesa Evangelica di Savona (Piazza Diaz) sul tema dei risultati della ricerca sull’insegnamento confessionale della religione cattolica e sulla laicità nella scuola pubblica

Milano, 19 maggio
La FLC Cgil Lombardia e Proteo Fare Sapere Lombardia organizzano una serie di seminari di accompagnamento rivolti a coloro che inizieranno la professione di Dirigente Scolastico a settembre. Il primo seminario " I miei primi giorni da Dirigente scolastico " si svolgerà lunedì 19 maggio presso l’IPC Bertarelli - Corso di Porta Romana, 110 (MM3 gialla, fermata Crocetta) dalle ore 9.30 alle ore 15.00.

Verona, 19 maggio
Proteo Fare Sapere in collaborazione con la FLC Cgil di Verona organizza un incontro di riflessione sulla scuola veronese. L'iniziativa "la scuola che vorrei…" si terrà lunedì 19 maggio ore 9.30-16.30 presso l’ITIS Marconi, p.le Guardini. Parteciperà all'incontro Marco Broccati della segreteria nazionale FLC Cgil e coordinatore del gruppo di lavoro che ha prodotto i materiali del Programma per la conoscenza presentato il 28 marzo a Roma.

Monza-Brianza, 20 maggio
La FLC Cgil di Monza-Brianza e Proteo Fare Sapere Lombardia organizzano un Seminario di formazione " La contrattazione d'Istituto: una risorsa per il dirigente scolastico " e si svolgerà alle ore 9.30 alle 13.00 c/o Istituto Comprensivo "A. Frank"- Via Toscana, 10.

Pavia, 21 maggio
Nell'ambito del progetto nazionale " ATA, un lavoro importante", anno II, Proteo Fare Sapere, d’intesa con il Regionale Lombardia organizzano un Corso di formazione " La ricostruzione di carriera del personale della scuola ". Il corso si svolgerà presso il Salone Santi, Camera del Lavoro di Pavia, Via Damiano Chiesa 2 dalle ore 9,00 alle 14,00.

Vicchio del Mugello (FI), 22 maggio
Tempo scuola e Tempo a scuola - Tra didattica, territorio, risorse per la scuola che vogliamo - è il titolo dell'iniziativa, organizzata da Proteo Fare Sapere e la FLC di Firenze, che si terra a Vicchio del Mugello con inizio alle ore 15.00 presso la Biblioteca Comunale.

Padova, 23 maggio
Proteo Fare Sapere di Padova, Lavori e diritti senza frontiere, con il patrocinio del comune di Padova e in collaborazione con la CGIL di Padova, organizza il Seminario "Percorsi di educazione interculturale: ricercando e agendo sull'intercultura nella scuola media superiore" , c/o la sala Comunale ex Fornace Carotta, via Siracusa 61 (zona Sacra Famiglia), dalle 15.00 alle 19.00.

Pordenone, 26 maggio
Assemblea del personale ATA precario presso i locali dell’ITI “Kennedy” dalle ore 17.00 alle 19.00. Per coloro che non possono partecipare nel primo orario l'assemblea si ripeterà dalle ore 19.30 alle ore 20.30.

Firenze, 27 maggio
Alle ore 16,00 presso la Camera del Lavoro di Firenze, Borgo dei Greci, 3 verrà presentato il libro "Ricerca precaria"*. Storia di precariato nella ricerca italiana di David Lognoli, ricercatore CNR.

Roma, 29 maggio
L'Associazione professionale operatori della conoscenza Proteo Fare Sapere in collaborazione con l'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica per il 60° Anniversario della Costituzione organizzano un Convegno Nazionale dal titolo " La Costituzione va a scuola. Per una didattica della Costituzione e della cittadinanza " presso la Sala delle Colonne, via Poli, dalle ore 9,30 alle ore 14,00, con la Lectio magistralis del Presidente emerito della Repubblica, sen. Oscar Luigi Scalfaro.

Treviso, 29 maggio
Proteo Fare Sapere, Andis MCE organizzano un seminario "Le frontiere della riflessibilità ". Il seminario si svolgerà presso l'Istituto Tecnico Statale G. Mazzotti, con inizio ore 9.30 - 18.30.

Roma, 31 maggio 2008