Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, maggio 2009.

01/05/2009
Decrease text sizeIncrease  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Maggio 2009

1° maggio
Le iniziative nelle diverse città. Vai allo speciale sul sito della CGIL.

Catania, maggio e giugno, date e sedi da definire
Incontri di preparazione alle prove per l'accesso alla seconda posizione economica per assistenti amministrativi e tecnici.

Bologna, maggio-giugno
Proteo Fare Sapere Emilia Romagna - Bologna. Corso di preparazione alle prove pre-selettive per il passaggio del personale ATA da un’area inferiore all’area superiore e l’accesso alla seconda posizione economica per Assistenti Amministrativi e Tecnici.

Parma, 4 maggio
Incontro Corsi propedeutici per le prove pre-selettive per il personale ATA seconda posizione.

Firenze, 4, 5, 12, 20 maggio
Corso di preparazione al concorso per la seconda posizione ATA, presso IIS “B. Cellini”, via Masaccio, 8.

Cava de' Tirreni (SA), 5-9 maggio
Mostra itinerante storico documentaria "Benedetto Croce dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948" presso Liceo Classico "Marco Galdi".

Firenze, 5 e 6 maggio
Convegno nazionale Dirigenti scolastici FLC Cgil "Autonomia scolastica 10 anni dopo. Una scuola davvero autonoma è l’unica speranza possibile".

Pisa, 6 maggio
Corso di formazione per DSGA e assistenti amministrativi, presso Aula Magna IC. “Fucini”- Via F.lli Antoni 8, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Venezia, 6 maggio
FLC Cgil, Proteo Fare Sapere e la Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia organizzano il convegno "Per una scuola democratica, inclusiva, interculturale", ore 9.00-17.00, sala 23 maggio presso la sede CGIL Veneto, Via Peschiera 5 - Mestre (Venezia). Le iscrizioni vanno inviate esclusivamente ai seguenti recapiti: fax: 0415491311 e-mail: venezia@flcgil.it.

Campobasso, 6 e 7 maggio
La FLC Cgil e Proteo Fare Sapere del Molise organizzano un importante corso di aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici sull'intercultura: "Verso idee e pratiche condivise per una scuola interculturale".

Cava de' Tirreni (SA), 7 maggio
Mostra documentaria "Mazzini e Garibaldi nel Salernitano" presso l'Aula Consiliare del Comune.

Lucca, 8 maggio
Proteo Fare Sapere Lucca - FLC Cgil Lucca “Sorveglianza e responsabilità a scuola”. Seminario provinciale presso IC "Marco Polo", Via Pistoia, 68 Viareggio (Lucca) dalle ore 9,30 alle ore 14.00.

Torino, 8 maggio
Professione Dirigente Scolastico. Dalle 15.15 alle 18.30, presso la Sala "Pace" della Camera del Lavoro di Torino, via Pedrotti 5, si svolgerà l'incontro d'avvio del percorso di formazione di preparazione del prossimo concorso per dirigente scolastico:
- modalità di perfezionamento dell'iscrizione al percorso di formazione;
- il dirigente scolastico oggi, riferimenti normativi e contrattuali.

Reggio Emilia, 8 maggio
"La scuola superiore che verrà... lavori in corso... a canteri chiusi!", Hotel Astoria-Mercure, Viale Nobili, 2. Interventi e relazioni: Domenico Chiesa, docente scuola superiore di Torino; Lucio Guasti, Univ. Cattolica Sacro Cuore di Piacenza; Gianluca Chierici, docente di scuola secondaria I°; Giovanni Sedioli, Assessore Istruzione Regione Emilia Romagna. Sono invitati i docenti, i dirigenti scolastici, gli operatori della scuola, gli amministratori locali, gli studenti, le famiglie e tutti i cittadini reggiani interessati al futuro dell'istruzione superiore e al riordino del secondo ciclo.

Napoli, 9, 15 e 22 maggio
Corso di formazione per il personale ATA finalizzato alla preparazione alle prove preselettive per:
- l’accesso alla seconda posizione economica per assistenti amm. e tecnici.
- l’accesso da un’area inferiore all’area superiore per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e assistenti tecnici.
Il corso si svolgerà nei giorni 9, 15 e 22 maggio 2009, dalle ore 15.30 alle ore 18,30. Il primo incontro si terrà presso il Liceo “Villari”, via Rimini n.6, Napoli.

Campobasso, 11 maggio
Concorso per le scuole medie del Molise "Morire di lavoro. Sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, di studio, di vita". L'incontro con la proclamazione e la premiazione dei vincitori si svolgerà presso l'Auditorium "Mescia", Istituto Comprensivo "L. Montini".

Benevento, 11 maggio
Alle ore 16,30 presso la Sala Convegni, Istituzione Scolastica I Circolo, Montesarchio si svolgerà l'iniziativa " Quale modello di scuola per la Valle Caudina? " organizzata dalla FLC Cgil e dalla CGIL di Benevento. Partecipano tra gli altri: Vincenzo Delli Veneri, Segretario generale FLC Benevento , Antonio Aprea, Segretario generale CGIL Benevento , Annachiara Calmieri, Assessore Provincia Benevento , Gianna Fracassi, Segretaria nazionale FLC . Sono invitati a partecipare: sindaci, dirigenti scolastici, personale della scuola, associazioni genitori, associazione studenti.

Avellino, 11 maggio
"Corso di preparazione alle prove preselettive per l’accesso alla seconda posizione economica per Assistenti Amministrativi e Assistenti Tecnici". Sede provinciale della CGIL Avellino, via Padre Paolo Manna, 25. Ore 16-19

Pescara, dal 5 al 13 maggio
Proteo Fare Sapere Pescara organizza incontri di preparazione alle prove per l’accesso alla seconda posizione economica e la mobilità professionale come da programma allegato.

Calabria, dal 13 maggio (varie date)
Incontro propedeutico per di preparazione alle prove per l’accesso alla seconda posizione economica per assistenti amministrativi e tecnici
vari appuntamenti province della Calabria
Corsi riguardanti il personale ATA della regione Calabria:
Orario: dalle 15,30 alle 18,30
Prov. di Vibo Valentia: 13 - 14 - 15 - 18 Maggio presso la Camera del Lavoro di Vibo Valentia
Prov. di Catanzaro: 18 - 19 - 20 - 21 Maggio presso la CGIL Calabria
Prov. di Crotone: 21 - 22 - 25 - 26 Maggio presso l’Istituto Tecnico Ind.le "DONEGANI" Crotone
Prov. di Cosenza: 22 - 25 - 26 - 27 Maggio presso l’Università di Cosenza
Prov. di Reggio Calabria: 26 - 27 - 28 - 29 Maggio presso l’Istituto d’Arte - Reggio Calabria

Campania, dal 13 maggio (varie date)
Proteo Fare Sapere Campania-Napoli organizza un corso di preparazione alle prove per il passaggio del personale ATA da un’area inferiore all’area superiore e per l’accesso alla seconda posizione economica per Assistenti Amministrativi e Assistenti Tecnici.

Pordenone, 14 maggio
La FLC Cgil e la CGIL di Pordenone organizzano il convegno "La riforma che verrà porterà ad una buona scuola? I primi passi della riforma Gelmini". L'appuntamento è presso la Sala Consiliare Aldo Moro, Comune di Cordenons, a partire dalle ore 16,00.

Mantova, 15 maggio
"Incontri di preparazione alle prove per l’accesso alla seconda posizione economica e la mobilità professionale, "Camera del Lavoro di Mantova (Salone E. Motta), Via A. Altobelli, 5. Ore 15-18.

Teramo, 18 maggio
Seminario di studi "Quale futuro per la secondaria superiore?”, presso Istituto Liceale Statale Giannina Milli” dalle ore 14.30 alle ore 18.

Brindisi, 18 maggio
Seminario di formazione "Per una scuola sempre più inclusiva: quale integrazione per i diversamente abili" presso la S.M.S. "G.Cesare-Caduti di Marzabotto" (entrata via Tirolo) dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Siracusa, varie date
L'associazione Proteo Fare Sapere organizza alcuni corsi di preparazione alle prove preselettive per l'accesso del personale ATA alla seconda posizione economica per Assistenti Amministrativi e Tecnici.
1° corso: 18-22-26-29 maggio ore 15-18 presso 6° Istituto Comprensivo, Siracusa.
2° corso: 20-25-27 maggio e 3 giugno ore 15-18 presso 6° Istituto Comprensivo, Siracusa.
3° corso: a Lentini, data e sede da definire.

Palermo, 19 maggio
"Incontri di preparazione alle prove per l’accesso alla seconda posizione economica e la mobilità professionale"
Direzione Didattica Pallavicino, Via Amm. Cagni, 40. Ore 15-18.

Catania, 20 maggio
Proteo Catania organizza un seminario rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado dal titolo: "La riforma della secondaria di secondo grado: quale scuola per quale società?". Il seminario avrà luogo alle ore 9,00, presso il salone B. Russo, Camera del lavoro, via Crociferi 40, Catania.

Reggio Emilia, 21 maggio
Seminario "Voto al... voto!". Considerazioni sulla valutazione scolastica (e sulla condotta) alla luce delle recenti disposizioni normative, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso l'Istituto Magistrale “Canossa” Via Makallè.

Lodi, dal 7 al 25 maggio
Incontri di preparazione alle prove per l’accesso alla seconda posizione economica e la mobilità professionale (passaggio da Coll. scolastico ad Ass. Amm. o tecnico e da Ass. Amm. a DSGA), presso la CGIL in Via Lodivecchio 3 - Lodi.

Castrovillari (Cosenza), 26 maggio
"Insegnare oggi fra proposte di riforma e innovazione (DDL Aprea e non solo)" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà presso la Scuola Media Statale "E. De Nicola" alle ore 9,30 a Castrovillari. Leggi il al programma.

Napoli, 28 maggio
La FLC Campania organizza un convegno su "Scuola e migranti", ore 9.00, aula 11, Università degli studi "Federico II" di Napoli, Corso Umberto I.