Home » Memo » Eventi » Convegno nazionale "Per un curriculum interculturale. Se non ora, quando?"

Convegno nazionale "Per un curriculum interculturale. Se non ora, quando?"

L'iniziativa organizzata da CGIL, FLC Cgil e l'Associazione Proteo Fare Sapere si svolgerà a Bologna il 26 e 27 novembre 2009 presso la Camera del Lavoro.

26/11/2009

>> Web cronaca prima e seconda giornata <<

Con il convegno del 26 e 27 novembre sull'intercultura, la FLC Cgil apre un filone di riflessione e di analisi che va al cuore dell'asse culturale degli attuali curricoli scolastici.

Rispetto ai 4 convegni precedenti (Roma, Catania, Collegno, Reggio Emilia), l'attenzione quindi si sposta dagli assetti organizzativi e strutturali della scuola italiana deputati all'accoglienza degli alunni senza cittadinanza italiana, al merito dei programmi di insegnamento.

L'obiettivo è quello di costruire le condizioni perché si sviluppi nel mondo accademico, della scuola e della cultura, un dibattito e una proposta tesa a rivisitare un impianto culturale che non può non tenere conto dei profondi mutamenti strutturali intervenuti negli ultimi decenni sia nel tessuto della società italiana che nel contesto internazionale.

Roma, 26 novembre 2009