Filo diretto contratto Istruzione e Ricerca

Home » Memo » Eventi » Firenze, convegno "Le responsabilità del dirigente scolastico nel governo della scuola pubblica"

Data: 22 e 23 novembre 2018.

• Evento
  • Periodo: dal 22/11/2018 al 23/11/2018

Il 22 e il 23 novembre 2018 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL organizzano il Convegno nazionale dei dirigenti scolastici "Le responsabilità del dirigente scolastico nel governo della scuola pubblica". Le giornate di incontro si terranno il 22 e il 23 novembre 2018 presso il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. Il tema della complessità del lavoro del dirigente scolastico è sempre declinato unitamente a quello delle sue responsabilità che sono aumentate negli anni perché sono cresciuti in maniera esponenziale i compiti che l'amministrazione centrale ha riversato sulle scuole, sono diventati sempre più problematici i rapporti con gli enti territoriali e sono sempre più pressanti le richieste delle famiglie. Scopo del convegno è mettere in primo piano le tante responsabilità dei dirigenti, a partire da quella di garantire ad alunni e studenti il pieno esercizio del diritto costituzionale allo studio in un contesto in cui l'autonomia scolastica appare minacciata dalle forti spinte dei regionalismi.