Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Memo » Eventi » Seminario del 12 febbraio su libertà individuale: nascere, curarsi e morire

Seminario del 12 febbraio su libertà individuale: nascere, curarsi e morire

In preparazione al FORUM della CGIL con il Segretario Guglielmo Epifani si è tenuto il secondo seminario dedicato alla libertà individuale.

14/02/2007

Si è tenuto il 12 febbraio il secondo seminario organizzato da CGIL, FLC e Proteo Fare Sapere in preparazione del FORUM della CGIL con il mondo della scienza e della scuola sulla libertà di ricerca e di insegnamento. Il tema trattato era quello della libertà della persona: nascere, curarsi, morire, nuove conoscenze e privacy.
Il seminario ha visto una presenza consistente ed è stato caratterizzato da un dibattito molto ampio.
Tra gli interventi che segnaliamo c’è stato quello di Roberto Barale che, da genetista, ha chiarito che cosa la scienza oggi è in grado di fare per la cura di malattie e per il controllo del dolore a partire dalla conoscenza del DNA delle singole persone.
Le relazioni di Nicola Colaianni e quella conclusiva di Stefano Rodotà hanno messo in luce la grande novità della nostra costituzione, nata dopo il drammatico periodo della dittatura fascista, che pone alla base della società la persona, la sua dignità e ne sottolinea il valore di relazione e non di semplice individuo.
Molte delle problematiche che stanno attraversando la società in questi tempi, molti dei dogmatismi che da più parti vengono lanciati come slogan, ma anche come imperativi per tutti trovano già risposte nel dettato costituzionale. Sono esempi di ciò il diritto di autodeterminare la propria vita, il testamento biologico, il rifiuto dell’accanimento terapeutico, ma anche il diritto alla cura ed alla riduzione del dolore.

I nostri clik

Roma, 14 febbraio 2007