Conoscenza news ed. Scuola

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 1 del 20 gennaio 2011

Servizi e Rubriche

Iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012: il nostro fascicolo di approfondimento

Quest'anno il termine di presentazione delle domande di iscrizione è lo stesso per tutte le scuole: 12 febbraio 2011.

Non si tratta di un semplice adempimento burocratico bensì di un passaggio cruciale che può avere effetti importanti non solo, come è ovvio, sul percorso scolastico di bambini e studenti, ma, in alcuni casi, anche sull'organizzazione e sull'offerta formativa delle scuole. Fin dal momento dell'iscrizione vanno rivendicati diritti importanti: quelli degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento; il diritto all'integrazione degli alunni con disabilità; l'inclusione e la non discriminazione degli alunni figli di migranti; il diritto ad una libera scelta tra insegnamento della religione cattolica e alternative previste.

Le iscrizioni sono un'occasione per chiedere una scuola di qualità e contrastare l'impoverimento se non il vero e proprio smantellamento avviati dal governo con i suoi interventi.

È bene perciò che le scelte siano il più possibile informate e consapevoli.

La FLC CGIL mette a disposizione delle scuole, dei docenti, dei genitori un fascicolo che informa e commenta la circolare che regola le iscrizioni.

Vertenza per la stabilizzazione dei precari: il 23 gennaio si avvicina

L'avvio della vertenza per la stabilizzazione contro la reiterazione dei contratti a tempo determinato per il personale dei settori della conoscenza, richiede l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno per interrompere i termini di decadenza imposti dal "Collegato lavoro" per impugnare i contratti già scaduti.

Si ricorda che fa fede la data di invio della raccomandata e non quella di arrivo. In proposito, ribadiamo che il termine ultimo per la spedizione delle raccomandate relative ai contratti già scaduti è il 23 gennaio: la data coincide con una domenica, molti uffici postali sono chiusi, è importante che gli interessati ne tengano conto.

Chiunque pensi di possedere i requisiti per impugnare il proprio contratto ci contatti presso le sedi locali. Il patrocinio è gratuito al momento dell'impugnativa ex art. 32 della L. 183/10 (la lettera inviata all'amministrazione). Nella fase di predisposizione e presentazione del ricorso è richiesto al lavoratore un contributo (di modesta entità) a copertura delle spese che il legale dovrà sostenere. Successivamente, a seconda dell'esito del ricorso, potranno esserci dei costi a carico del lavoratore in parte compensati dalle convenzioni CGIL con gli uffici legali. Non ci sarà alcun costo nel caso in cui il giudice, nel dar ragione al lavoratore ricorrente, condanni l'amministrazione soccombente al pagamento delle spese legali. Per trovarci.

Accanto all'Operazione centomila, con cui abbiamo dimostrato che i numeri per assumere ci sono, questa vertenza rinnova la richiesta della FLC CGIL di assunzione a tempo indeterminato del personale dei settori della conoscenza: stabilità significa maggiore qualità del sistema istruzione.

Scatti di anzianità nella scuola. Firmato il Decreto Interministeriale per il 2010

Il MIUR ci ha inviato il 18 gennaio il testo del Decreto Interministeriale sul ripristino degli scatti di anzianità maturati dal personale della scuola nel 2010. L'ufficialità di questa notizia "ci tranquillizza definitivamente" ha dichiarato Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL che il 7 gennaio aveva scritto al Ministro Gemini chiedendole che fine avesse fatto il decreto sul ripristino, annunciato ai sindacati quasi due mesi prima e sul quale era calato il silenzio.

Questo Decreto, purtroppo, interviene solo sull'anno 2010, mentre resta il blocco per il 2011 e 2012 come ribadito nella nota 181/10 del Service del personale del Ministero dell'Economia: "Blocco di classi e scatti per il personale della Scuola… Per gli adempimenti relativi all'anno 2010 questa Direzione è in attesa di riscontro da parte della Ragioneria Generale dello Stato – IGOP a cui è stata inoltrata apposita richiesta. Per gli anni 2011 e 2012 si è proceduto alla proroga per 2 anni delle classi e degli scatti che maturino con decorrenza successiva al 1° gennaio 2011...".

"Come FLC - commenta il segretario generale - riteniamo nostro preciso dovere fare tutto il possibile affinché diventino validi anche gli anni 2011 e 2012, evitando iniquità tra i lavoratori della scuola. Per questo siamo impegnati a cambiare questa norma ingiusta a partire dalle modifiche che chiederemo al Decreto milleproroghe".

Fiat. Il vecchio che avanza

"Compagni, avanti verso il medioevo". La conclusione di una barzelletta del secolo scorso rende l'idea della modernità delle "nuove" relazioni industriali targate Marchionne. In sintesi: gli accordi separati vengono sottoposti a referendum (scelta democratica di tutto rispetto che andrebbe estesa); se i lavoratori si pronunciano contro l'accordo, l'azienda chiude e i lavoratori perdono il posto, il territorio perde l'industria, l'Italia perde competitività; i sindacati che non sottoscrivono un accordo che non condividono sono esclusi dalla rappresentanza, anche se hanno il maggior numero di iscritti.

Ha avuto un bel coraggio quel 46% di lavoratori di Mirafiori che ha detto no all'accordo separato. Si sono presi una bella responsabilità. Senza voler criticare chi ha detto sì, il ricatto è stato pesante, tanto di capello a chi ha dichiarato di non essere in vendita. Una dignità che fa meno notizia di quanti e quante vendono se stessi/e per le serate di Arcore.

Per questo la FLC è con la FIOM a difesa della dignità e dei diritti dei lavoratori e del lavoro.

Per questo la FLC parteciperà e invita a partecipare alle manifestazioni del 28 gennaio promosse dalla CGIL e dalla FIOM.

Domande di pensione cocenti, ATA ed educatori. Attivate le procedure on-line: scadenza 11 febbraio 2011

Dal 12 gennaio è disponibile sul sito del Ministero la procedura on-line per la presentazione della domanda di dimissioni. Dopo qualche malfunzionamento iniziale, che abbiamo immediatamente segnalato, ora la procedura funziona regolarmente.

Ricordiamo che la procedura on-line si applica solo al personale docente, ATA ed educativo a tempo indeterminato. Sono esclusi i Dirigenti scolastici, il personale a tempo determinato, i docenti di religione e il personale all'estero (vedi messaggio MAE).

Tutti gli altri adempimenti legati alla domanda di accesso al trattamento pensionistico e di liquidazione verranno gestiti, nei confronti dell'INPDAP, con le attuali procedure "cartacee" anche attraverso la delega agli Enti di Patronato.

Per maggiori dettagli sui requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico e sui collocamenti a riposo d'ufficio rimandiamo alla scheda pubblicata sul nostro sito.

Presso tutte le sedi della FLC CGIL e dell'INCA CGIL (in Italia e all'estero) è disponibile uno specifico servizio di consulenza.

"Articolo 33" e la memoria

È uscito il primo numero dell'anno di "Articolo 33". Come è ormai una tradizione da 10 anni a questa parte, a gennaio la rivista dedica la sua rubrica culturale "Tempi moderni" al Giorno della Memoria. Leggi il sommario.

"Articolo 33" e la FLC CGIL celebrano i 150 anni dell'unificazione nazionale. Buon compleanno, Italia.

Brevissime

•
Decreto "Milleproroghe". Le novità per scuola, università, ricerca e AFAM.
  •
Previdenza. Opzione per la trasformazione del TFS in TFR per i lavoratori della scuola statale e dell'AFAM.
  •
Secondaria superiore. Misure di accompagnamento, cresce la confusione.
  •
Riduzione ore di lezione a 50 minuti. Non c'è obbligo di recupero per i docenti nel caso di problemi di "pendolarismo".
  •
Valutazione. Un ulteriore incontro al MIUR: e lo chiamano tavolo tecnico!
  •
Finanziamenti alle scuole. Il Miur restituisce crediti pregressi per 160 milioni di euro.
  •
Cedolino Unico. Pubblicato il decreto applicativo per scuola e AFAM. Una prima analisi delle procedure e delle problematiche.
  •
Dirigenti e DSGA. Chiesto unitariamente unitariamente un incontro al MIUR per il pagamento delle funzioni superiori.
  •
Dirigenti scolastici. I sindacati sollecitano il MIUR all'emanazione del prossimo bando di concorso.
  •
Dirigenti tecnici. Continua il rinvio delle prove scritte. Sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio il calendario.
  •
Appalti per le pulizie nelle scuole. La FLC CGIL chiede un incontro urgente.
  •
Precari. Tribunale di Arezzo: risarcimento ad una supplente per mancata nomina.
  •
Scuola non statale. A proposito delle vicende di cronaca che hanno coinvolto un Istituto della provincia di Napoli. Scuole private o diplomifici?
  •
Contrattazione integrativa di istituto. I sindacati avviano un'azione legale contro l'Ufficio scolastico regionale del Veneto.
  •
Contrattazione sociale territoriale. L'esperienza di Savona.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di ricevere in anteprima il prossimo numero.

In primavera gli Stati generali della conoscenza
Non mancare, firma anche tu l'appello

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.