Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Personale Ata: incontro sul concorso per soli titoli

Personale Ata: incontro sul concorso per soli titoli

Il Miur conferma l’Ordinanza annuale sui 24 mesi

07/12/2005
Decrease text size Increase  text size

Ieri si è tenuto un incontro tra Miur e sindacati scuola avente per oggetto l’informativa sulla ordinanza che annualmente indice il concorso per soli titoli riservato ai collaboratori, al personale addetto alla azienda agraria, agli assistenti tecnici, amministrativi e profili equiparati. Il Miur, si è detto intenzionato a diramare in tempi brevi le disposizioni per l’apertura dei concorsi per soli titoli utilizzando la stessa O.M dell’anno scolastico 2004/5 in modo da consentire un rapido avvio della procedura concorsuale. Come FLC, pur condividendo sul piano generale le questioni legate alla rapidità dei tempi, abbiamo fatto le seguenti valutazioni critiche.

La prima riguarda il fatto che il Miur, ancora una volta con questa sua scelta non assume le nostre richieste di modifica di alcuni punti dell’Ordinanza che a nostro parere penalizzano una parte di precari che hanno comunque maturato i 24 mesi. E’ il caso ad esempio di quei collaboratori scolastici assunti tramite il collocamento che non possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti perché al momento della scadenza non risultano in servizio. Inoltre, abbiamo fatto rilevare che l’anno scorso sulla O.M. 91 sono sorti alcuni problemi di interpretazione che vanno comunque risolti.

Sul primo punto, ma è la prima volta che questo accade, il Miur ha mostrato una certa disponibilità a trovare una soluzione ai problemi legati all’assunzione dei collaboratori scolastici, ed ha individuato come sede quella legata alla revisione del regolamento delle supplenze. Mentre sulle difficoltà interpretative dell'OM n. 91 sorte l’anno scorso si è detto disponibile a fare gli opportuni chiarimenti.

La sede informativa è stata aggiornata alla prossima settimana.

Roma, 7 dicembre 2005