Home » Scuola » FLC: Seminario nazionale su Titolo V della Costituzione, Master Plan delle Regioni sull’istruzione e sentenze della Corte Costituzionale

Si è svolto oggi il seminario nazionale su Titolo V della Costituzione, Master Plan delle Regioni sull’istruzione e sentenze della Corte Costituzionale, organizzato dalla FLC Cgil

14/03/2007

Da tempo la FLC Cgil ritiene necessario fare chiarezza sulle diverse e complessequestioni aperte dal processo di decentramento e di redistribuzione di competenze fra Stato Regioni ed Enti Locali in materia di istruzione, dato il quadro normativo non sempre chiaro e coerente.

E’ un lavoro di approfondimento che abbiamo avviato all’indomani della definitiva approvazione della Modifica del Titolo V della Costituzione, con un primo seminario nazionale dell’ormai lontano agosto 2002. Da allora molto tempo è trascorso ma nessuna delle problematiche che già allora evidenziammo ha, ad oggi, trovato una soluzione condivisa ed univoca.

E’ questa una questione di grande attualità, a fronte anche di iniziative che unilateralmente e separatamente i diversisoggetti istituzionali stanno assumendo, con il rischio di aggravare lefratture e differenze fra i cittadini del nostro paese.

Al seminario, introdotto da una relazione della Segreteria nazionale FLC e concluso dalla segreteria confederale nazionale, hanno portato un contributo rilevante e significativo docenti universitari, esperti, strutture regionali e provinciali della FLC e rappresentanti della CGIL nazionale.

SCARICA LA SINTESI DEI LAVORI

I NOSTRI CLIK