Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Firenze 2 ottobre: Convegno “Ottica e produzioni high-tech: un distretto tecnologico trainante per Firenze

Organizzano l’iniziativa le sedi di Firenze della FLC Cgil, della Fiom e la Camera del Lavoro Metropolitana

01/10/2007

La Federazione Lavoratori della Conoscenza di Firenze, la Fiom di Firenze e la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze hanno organizzato per il prossimo 2 ottobre un Convegno su Ottica e produzioni high-tech: un distretto tecnologico trainante per Firenze .

È una occasione importante in cui i lavoratori del mondo della ricerca pubblica e delle imprese hanno la possibilità di esprimersi, di presentare le proprie proposte e di confrontarsi con le forze politiche ed istituzionali con l’obiettivo di costruire qualcosa che, valorizzando le competenze presenti nel territorio, determini un effettivo e duraturo sviluppo.

Roma, 28 settembre 2007

__________________________

Federazione Lavoratori della Conoscenza Firenze
Fiom Firenze
Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze

Convegno Ottica e produzioni high-tech: un distretto tecnologico trainante per Firenze
Martedì 2 ottobre, Area della Ricerca CNR
Via Madonna del Piano 10, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

La riflessione oggetto del Convegno riguarderà le competenze spendibili nel settore scientifico e tecnologico dell’Ottica. Il territorio fiorentino è infatti sede di istituzioni di ricerca pubblica che hanno fatto la storia di questo paese nel campo delle microonde, dei laser e della spettroscopia, e di rilevanti gruppi privati che operano nei settori derivati, come l’Illuminotecnica, l’Ottica per lo spazio, i Laser per la biomedica, l’industria, i beni culturali.

Sono settori high-tech che caratterizzano il territorio, aggiungendo qualità e prospettiva alle produzioni cosiddette tradizionali.

Occorre sviluppare questa esperienza, riunendo attorno ad un progetto di grande respiro risorse umane e mezzi economici che altrimenti rischiano di disperdersi.

Pertanto è nostra ambizione aprire una riflessione tra tutte le forze che possono mettere in campo lesinergie necessarie a realizzare un Distretto Tecnologico dell’Ottica.

Ore 9:30 Apertura lavori
Saluto Presidente Area della Ricerca CNR

Introduzione
Mario Batistini, Segreteria Camera del Lavoro di Firenze