Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Strumento musicale: incontro sul bando per il percorso abilitante

Strumento musicale: incontro sul bando per il percorso abilitante

Affrontate, con l’AFAM e il MPI, le questioni ancora da definire per l’attivazione del nuovo percorso abilitante

17/10/2007
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto ieri l’incontro con l’AFAM e il MPI, sollecitato unitariamente per affrontare le questioni legate all’avvio del percorso abilitante per strumento musicale ed educazione musicale presso i Conservatori definito con il DM 137 del 28 settembre 2007 entrato in vigore il giorno stesso e che sarà pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.
La Direzione generale dell’AFAM ha illustrato le problematiche relative ai tempi e alle modalità di attivazione dei percorsi.

Per garantire l’avvio, entro fine novembre, del percorso “abbreviato”, riservato a coloro che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni su strumento musicale entro il 28 settembre 2007 (di cui almeno 180 a partire dopo il 6 giugno 2004), le domande di tali aspiranti potranno essere presentate già nei prossimi giorni, sulla base di una specifico bando che sarà emanato congiuntamente dai due Ministeri. Per permettere un controllo dei requisiti, le domande, in autocertificazione, saranno indirizzate ai Direttori dei Conservatori per il tramite delle Direzioni scolastiche della Regione nella quale è collocato il Conservatorio stesso.
Sarà poi la Direzione Regionale a validare le domande e a trasmetterle ai Conservatori.

La possibilità di attivazione di tali corsi per tutti gli aventi diritto, fortemente sollecitata dalla FLC Cgil, sarà garantita attraverso apposite convenzioni tra i Conservatori inclusi quelli nei quali attualmente non è attivato il corso di Didattica della musica e un riequilibrio, a livello nazionale, dei posti disponibili.

Per quanto riguarda la normale ammissione ai bienni di II livello le domande potranno essere prodotte nel mese di Novembre, a seguito di uno specifico bando, e la prova di accesso sarà prevista nella prima decade di Dicembre con attivazione dei corsi biennali a partire da gennaio 2008.
Abbiamo sollecitato il MPI affinché definisca, in particolare per strumento musicale, la disponibilità dei posti nelle Regioni in funzione delle reali esigenze territoriali e tenendo conto del personale precario già incluso nelle graduatorie ad esaurimento.

E’ ora urgente che sia approvato il DDL 2272-A (Bersani-Ter) nel quale è esplicitamente previsto il diritto all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di coloro che saranno ammessi a partecipare ai percorsi abilitanti per strumento musicale (sia ordinario, che abbreviato) in quanto, in assenza di tale percorso, non avevano potuto presentare la domanda lo scorso anno.

Nel corso del confronto abbiamo sottolineato

  1. la situazione di alcuni docenti che attualmente non sono in possesso del diploma di scuola media superiore in quanto le norme transitorie per l’accesso all’insegnamento prevedevano la piena validità del solo diploma di Conservatorio. In questo senso abbiamo chiesto che ne sia comunque garantito l’accesso ai corsi fermo restando l’obbligo del possesso del diploma di scuola media superiore per conseguire il titolo finale abilitante.

  2. La possibilità, ai fini del requisito di servizio che garantisce l’abbreviazione del percorso abilitante, di poter far valere anche i servizi prestati nei corsi sperimentali di strumento musicale nelle scuole superiori, in quanto attualmente non afferiscono ad alcuna classe di concorso.

Su entrambe le questioni l’Amministrazione si è riservata un approfondimento.

Roma, 17 ottobre 2007