Home » Scuola » Immissioni in ruolo docenti e ATA: il Ministero convoca per il 9 luglio 2008

Immissioni in ruolo docenti e ATA: il Ministero convoca per il 9 luglio 2008

Come FLC Cgil ribadiremo le nostre richieste sulla ripartizione e i recuperi.

08/07/2008

Il MIUR ha convocato per domani 9 luglio 2008 alle ore 15 le organizzazioni sindacali della scuola per la prosecuzione del confronto sulle assunzioni in ruolo del personale docente e ATA.

Dopo l’incontro del 30 giugno scorso, nel quale l’Amministrazione aveva presentato una serie di proposte inaccettabili, abbiamo inviato un documento che riepiloga le nostre posizioni e ribadito le nostre richieste.

In particolare come FLC Cgil, segnaleremo ancora una volta che si tratta di un contingente del tutto insufficiente a coprire i posti vacanti e che è di gran lunga inferiore a quello stabilito nelle ultime leggi finanziarie.

Rispetto alle regole di ripartizione e di recupero dei posti sosterremo che vadano confermate gli orientamenti dello scorso anno ed in particolare che:

1. vadano salvaguardate le classi di concorso e i profili a bassa diffusione territoriale, eventualmente con accorgimenti che permettano di identificarle puntualmente anche rispetto al quadro di assunzioni definito lo scorso anno;

2. la ripartizione dei contingenti, fatto salvo il profilo del DSGA, devono essere effettuate in maniera proporzionale alla effettiva disponibilità dei posti;

3. la restituzione dei posti assegnati a personale già di ruolo va effettuata sul posto/profilo di arrivo, per garantire l’effettiva assunzione dei precari impegnati su quei posti da anni;

4. per i DSGA, trattandosi di una figura di snodo per la funzionalità dei servizi, va previsto un numero di assunzioni adeguato e che garantisca nel contempo lo sblocco del corso-concorso;

5. va garantita la trasparenza, da parte degli Uffici Scolastici Provinciali, di tutte le operazioni di ripartizione del contingente di sostegno, di recupero dei posti per i corsisti dei DM 21/05 e 85/05, di recupero dei posti non assegnabili per mancanza di aspiranti o di disponibilità, e di ripartizione tra le varie procedure concorsuali.

Roma, 8 luglio 2008