Home » Attualità » Sindacato » Presentato anche il DDL in materia finanziaria e fiscale: ancora invasioni di campo e tagli

Il Disegno di Legge a cui è collegato il Decreto Legge 112/08 è stato presentato alla Camera il 3 luglio.

10/07/2008
Vai agli allegati

Vai allo speciale Manovra economica 2009-2013

Come preannunciato il Consiglio dei Ministri (lampo) del 18 giugno scorso aveva approvato sia il Decreto Legge che il Disegno di Legge in materia finanziaria e fiscale.

Ora finalmente è disponibile anche il testo di quest'ultimo provvedimento "Misure per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria ", presentato alla Camera il 3 luglio, a cui è collegato il Decreto legge 112/08 già in discussione alla Camera.

Si tratta di un provvedimento che reca nel titolo la parola "semplificazione", ma che per la sua struttura e i suoi contenuti rischia di rendere ancora più complessa la lettura delle norme.

Inoltre, con questo disegno di legge si interviene ulteriormente sui comparti della conoscenza con invasioni di campo e ulteriori tagli.

Un primo commento della FLC Cgil è disponibile nelle scheda allegata .

Da fonti parlamentari risulta che il Governo, pur con la sua ampia maggioranza, abbia intenzione di presentare un maxiemendamento al DL 112/08 nel quale ricomprendere anche le materie inserite nel disegno di legge.

Stiamo seguendo con attenzione l'iter parlamentare e sollecitando cambiamenti sostanziali delle norme in esame.

Roma, 10 luglio 2008