Home » Scuola » Malattia e permessi, i sindacati chiedono un incontro urgente al MIUR sull'applicazione delle norme

Una scheda di lettura unitaria dell'articolo 71 della Legge 133/2008 (malattia, permessi e ricadute sul salario) insieme alla richiesta di un incontro urgente inviata al Ministero da FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola.

22/10/2008

Vai allo speciale
Lavoro e diritti: la crociata di Brunetta contro i dipendenti pubblici

Nella giornata di oggi FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Capo Dipartimento del MIUR sull’applicazione delle norme contenute all'art. 71 della legge n. 133 del 6 agosto 2008, e riguardanti la malattia ed i permessi e le ricadute sul salario accessorio, nel comparto scuola.

In attesa dell'incontro è stata intanto predisposta una scheda di lettura unitaria di tali norme in cui vengono messe in evidenza i punti problematici e le criticità che sono, a nostro avviso, anche di dubbia legittimità costituzionale. Infatti, è intenzione della FLC tutelare in sede legale il diritto alla salute dei lavoratori colpiti ingiustamente da questi provvedimenti.

Roma, 22 ottobre 2008
___________________

Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Oggetto: Art. 71 decreto-legge 112/08 – Richiesta di incontro

In relazione alle modalità di applicazione dell’art. 71 del DL 112/08 convertito dalla legge 133/08 le scriventi OO.SS., nel trasmettere l’allegata nota unitaria, chiedono un urgente incontro per approfondire le implicazioni e le ricadute delle norme in oggetto nello specifico del comparto scuola, anche al fine di rendere disponibili indicazioni che possano favorire l’adozione di comportamenti corretti e omogenei in tutte le istituzioni scolastiche.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 22 ottobre 2008

Domenico Pantaleo