Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Convegno Dirigenti Scolastici FLC Cgil 5 e 6 maggio a Firenze: a 10 anni dall'autonomia

Convegno Dirigenti Scolastici FLC Cgil 5 e 6 maggio a Firenze: a 10 anni dall'autonomia

I Dirigenti scolastici si danno appuntamento sul tema: "Autonomia scolastica 10 anni dopo. Una scuola davvero autonoma è l'unica speranza possibile".

27/04/2009
Decrease text size Increase  text size

>> Vai alla web cronaca del convegno <<

I Dirigenti Scolastici della FLC Cgil, con un Convegno organizzato dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere e che si svolgerà a Firenze il 5 e 6 maggio 2009, fanno il punto sull’autonomia scolastica a 10 anni dall’approvazione del DPR 275/1999.

Il tema sarà proprio questo: “Autonomia scolastica 10 anni dopo. Una scuola davvero autonoma è l’unica speranza possibile”.

L’incontro concentrerà la sua attenzione sullo stato dell’autonomia scolastica, sulle apparenti aperture e sostanziali restrizioni delle ultime amministrazioni che hanno portato ad una situazione di sviluppo dell’autonomia ancora troppo fragile e incerto.

Il Convegno si propone, attraverso una radiografia della situazione attuale, di raccogliere analisi e approfondimenti sui punti di criticità e sui fattori che hanno giocato un ruolo positivo, di approfondire alcune questioni irrisolte sul fronte dei Dirigenti, Docenti, Ata, Contratti, di individuare leve ed elementi per un progetto di rilancio efficace e credibile.

Sotto la direzione di Proteo Fare Sapere che presiederà con i suoi esponenti Antonio Bettoni e Carmelo Smeriglia le tre sessioni previste, e della FLC Cgil Toscana con il suo Segretario Generale Raffaello Biancalani, porteranno il loro contributo:

il Prof. Silvano Tagliagambe dell’Università di Sassari, il Dott. Emanuele Barbieri esperto di politiche scolastiche, la Prof.ssa Annamaria Poggi Preside della Facoltà di Scienze della formazione Università di Torino, il Dott. Piero Cipollone Presidente Invalsi, il Prof. Mario Ricciardi Docente dell’Università di Bologna e componente del Comitato Direttivo dell’Aran, Dario Missaglia della CGIL Fondazione Di Vittorio, Responsabile Education, i Dirigenti Scolastici Gianni Carlini e Antonio Valentino della Struttura di Comparto nazionale dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil, Annamaria Santoro del Centro nazionale FLC Cgil.

Svolgerà la relazione introduttiva Armando Catalano Responsabile Nazionale dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil, concluderà i lavori Domenico Pantaleo Segretario Generale della FLC Cgil.

Vai alla locandina del Convegno con le note organizzative di partecipazione.

Roma, 27 aprile 2009