Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuola secondaria di secondo grado: le proposte della FLC Cgil

Scuola secondaria di secondo grado: le proposte della FLC Cgil

Il 20 aprile 2009 a Bologna seminario nazionale.

17/04/2009
Decrease text size Increase  text size

>> Vai al resoconto dei lavori <<

La scuola secondaria di secondo grado vive, come tutto il resto della scuola, momenti di grande incertezza e confusione.

A fronte della necessità di interventi volti a migliorare e qualificare un'offerta scolastica in un segmento logorato, dopo anni di annunci di riforme mai attuate e spesso fra loro in contrasto, prosegue, con incredibile accanimento, l'attacco del Governo alla scuola pubblica, si avanzano confuse proposte di riorganizzazione, di revisione di piani di studio e delle classi di concorso, norme punitive rivolte a studenti ed insegnanti.

In vista di decisioni che si preannunciano rilevanti, c'è bisogno di confrontarsi e discutere diffusamente, anche portando a sintesi le buone pratiche e le riflessioni prodotte dalla scuola reale, per avviare un processo virtuoso di cambiamento anche culturale e professionale.

La FLC, insieme a Proteo Fare Sapere, ha organizzato il seminario nazionale del 20 aprile, che si svolgerà a Bologna presso il Liceo scientifico Righi, secondo il programma allegato, nel quale discuterà le proprie proposte per la scuola secondaria di secondo grado. Il seminario si inserisce all'interno di un percorso di riflessione e proposte che riguarderà anche gli altri segmenti del nostro sistema pubblico di istruzione. A Milano nella stessa settimana, precisamente il 23 aprile, l'attenzione sarà dedicata alla scuola secondaria di primo grado.

Roma, 7 aprile 2009