Home » Scuola » Regolamenti attuativi: pronunciamento del Consiglio di Stato

Regolamenti attuativi: pronunciamento del Consiglio di Stato

Resi noti i pareri sulla riorganizzazione della rete scolastica e sugli ordinamenti riguardanti la scuola dell'infanzia ed il primo ciclo.

26/02/2009
Vai agli allegati

>> Approfondimenti <<

Il Consiglio di Stato, come era prevedibile, ha reso noto ieri, 25 febbraio, il suo pronunciamento favorevole sui regolamenti attuativi dell'art. 64 della Legge 133/08, con il parere n. 30, sulla riorganizzazione della rete scolastica e con il parere n. 32, sugli ordinamenti riguardanti la scuola dell’infanzia ed il primo ciclo.

In precedenza la Conferenza Unificata ha respinto lo schema di regolamento sugli ordinamenti, mentre ha proposto significative modifiche su quello sulla riorganizzazione della rete scolastica.

Anche il CNPI , con un articolato e motivato parere, ha respinto lo schema di regolamento sugli ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

Ora quei regolamenti dovranno tornare al Consiglio dei Ministri che dovrà definire il testo che sarà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Noi ribadiamo le ragioni che ci hanno indotto ad impugnare la circolare sulle iscrizioni e confermiamo che impugneremo i regolamenti, appena saranno definitivi, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, convinti della fondatezza delle nostre motivazioni, su cui dovrà pronunciarsi il TAR del Lazio.

In allegato un'analisi dettagliata, dal punto di vista giuridico formale, dei pareri del Consiglio di Stato.

Roma, 26 febbraio 2009