Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » CCNL Università 2008/2009: iniziate le trattative per il rinnovo

CCNL Università 2008/2009: iniziate le trattative per il rinnovo

La posizione della FLC Cgil e le sue richieste.

08/01/2009
Decrease text size Increase  text size

Vai allo speciale Contratto università 2006/2009

Si è svolto oggi, 8 gennaio, all’Aran l’incontro d’apertura per il rinnovo del biennio economico 2008/09 del contratto università.

L’Aran ha illustrato l’atto d’indirizzo e su richiesta della FLC Cgil ha letto la lettera che la Crui ha inviato al Governo per lamentare la mancanza di risorse a copertura di questo rinnovo contrattuale e la relativa risposta negativa.

L’Aran ha quantificato le risorse che sono pari allo 0,4% nel 2008 e al 3,2% nel 2009 corrispondenti ad un aumento di 68 € medi; inoltre ha sottolineato che il Governo ha imposto di allegare una tabella con il conteggio della vacanza contrattuale degli anni 2010 e 2011.

Nella trattativa i sindacati confederali hanno posto la necessità di correggere alcune norme del contratto 2006/09 quali ad esempio la composizione del fondo per le progressioni orizzontali degli EP, la tutela dei contratti a tempo determinato che superano la durata di 12 mesi.

La FLC Cgil ha chiesto espressamente se il tavolo contrattuale sarebbe rimasto unico o se, come avevano fatto per il primo biennio, gli altri sindacati confederali avrebbero chiesto la separazione dalle sigle sindacali autonome. Questa volta Cisl e Uil non vogliono chiedere tavoli separati.

Nel merito la FLC Cgil ha ribadito le critiche all’atto d’indirizzo e, pur anticipando l’indisponibilità della Cgil alla firma di un contratto sulla base di quest’atto d’indirizzo, ha chiesto:

  • che l’aumento previsto, già irrisorio, sia messo tutto sullo stipendio tabellare;

  • ha fatto notare come l’atto d’indirizzo non prevede né il recupero del taglio del 10% del salario accessorio, né il recupero delle leggi che generano salario accessorio, come invece è previsto dall’accordo sul rinnovo dei contratti pubblici e dal protocollo d’intesa con il MIUR del 11 novembre 2008 firmato da Cisl e Uil;

  • che non sono stati emanati gli atti d’indirizzo per le sequenze contrattuali dei lettori e Cel e delle Aziende Ospedaliere Universitarie;

  • che le modifiche richieste al testo del CCNL 2006/09 siano oggetto di intepretazioni autentiche e non rientrino nel testo del CCNL 2008/09 essendo un biennio economico;

  • ha espresso contrarietà a conteggiare e rendere esplicito con una tabella allegata al contratto, l’indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2010 e 2011.

L’Aran ha sostenuto la necessità di illustrare al Comitato di Settore le richieste sindacali per poter procedere nella trattativa; il prossimo incontro dovrebbe essere previsto per il 15 gennaio.

Roma, 8 gennaio 2009