Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Finanziamento alle scuole: terzo incontro al MIUR

Finanziamento alle scuole: terzo incontro al MIUR

Passi avanti nella definizione dei nuovi parametri per le funzioni strumentali, gli incarichi specifici e le ore eccedenti per la pratica sportiva.

29/10/2009
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto nella serata di ieri il terzo incontro tra sindacati e Miur sui finanziamenti alle scuole.

L’informativa del Miur

L’amministrazione ha confermato quanto già preannunciato dalla FLC Cgil al termine del precedente incontro
e cioè che sta per essere inviata la circolare alle scuole sulle risorse del FIS per i 4/12 del 2009, mentre i rimanenti 8/12 relativi all’anno scolastico 2009-2010 saranno inviati entro febbraio 2010. Sono in arrivo i finanziamenti per le supplenze (4/12 del 2009) e sul funzionamento relativo, per il momento, alla sola scuola primaria. A giorni partirà anche il finanziamento per la mensa scolastica e il saldo per le ore di pratica sportiva (oggi è stato aperto il monitoraggio) dell'anno scolastico 2008/9. Contestualmente è stato predisposto l’avviso in rete per l’apertura dei monitoraggi conoscitivi su: ore eccedenti, funzioni superiori e sostituzione del DSGA per l’a.s. 2008-2009.

L’amministrazione ha informato in merito all’incontro che c’è stato con l’ANCI sulla TARSU al fine di “pulire” i bilanci delle scuole dai residui passivi su questa voce.

L’esito dell’incontro di ieri

Passi avanti sono stati fatti sull’accordo da stipulare sui criteri per inviare alle scuole le risorse riguardanti le funzioni strumentali, gli incarichi specifici Ata e le ore eccedenti riguardanti la pratica sportiva. Questo accordo, che dovrebbe essere formalmente sottoscritto entro la prossima settimana, consentirà di poter accreditare alle scuole la prima tranche dei fondi presumibilmente entro il mese di novembre.

Funzioni strumentali. L’accordo di massima trovato prevede che per le funzioni strumentali sia assicurata a tutte le scuole una dotazione base e una dotazione aggiuntiva assegnata in base alla complessità di scuola (numero docenti e altre specificità quali, ad esempio, i convitti, i corsi serali, le scuole ospedaliere, le scuole carcerarie, i CTP, …).

Incarichi specifici Ata. L’ipotesi di accordo prevede che a tutte le scuole sia assicurata una dotazione minima di risorse in base all'organico Ata, mentre per l’attribuzione delle rimanenti si terrà conto della diversa presenza di personale precario e di personale non destinatario della prima posizione economica.

Finanziamento ore pratica sportiva 2009/2010. La quota specifica di risorse, nell’ambito della dotazione complessiva riguardante il finanziamento per le ore eccedenti, dovrebbe essere inviata sulla base del numero degli addetti (docenti di educazione fisica in organico di diritto). Questo sistema elimina qualsiasi discrezionalità, libera le segreterie da inutili monitoraggi e mette le scuole nelle condizioni di programmare le attività nel POF e di stipulare nei tempi previsti il contratto di istituto. Ovviamente l’utilizzo di queste risorse sarà connesso all’effettiva attivazione nelle singole scuole delle attività di avviamento alla pratica sportiva.

Monitoraggi ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, ore prestate nei corsi per l'anno integrativo dei licei artistici, indennità al sostituto del dsga e indennità funzioni superiori. Preso atto dell’avvio del monitoraggio, abbiamo ribadito la nostra richiesta della copertura di queste voci che risultano non finanziate da molto tempo. Si tratta di spese obbligatorie e dunque da considerare al pari delle supplenze.

Al termine dell’incontro la FLC ha sollecitato la sottoscrizione di quanto convenuto entro la prossima settimana, impegnando l'amministrazione ad una puntuale ricognizione dei dati relativi agli organici di scuola e alle altre complessità, al fine di poter accreditare una prima tranche di fondi contrattuali entro il mese di novembre.

Roma, 29 ottobre 2009