Home » Scuola » Il 3 ottobre tutti in piazza con i lavoratori precari della scuola

Il 3 ottobre tutti in piazza con i lavoratori precari della scuola

La FLC Cgil garantirà la massima partecipazione alla manifestazione nazionale a Roma del 3 ottobre 2009 indetta dai Comitati dei lavoratori precari della scuola.

28/09/2009

L'inizio del nuovo anno scolastico è stato preceduto da una miriade di iniziative indette dalla FLC Cgil e dai movimenti dei precari. Il primo giorno di scuola, in particolare, è stato l'occasione per intensificare nelle regioni e nelle diverse province, l'attività di informazione, per incontrare le famiglie e gli studenti e per sollecitare le amministrazioni locali a prendere posizione nei confronti del Governo circa le decisioni prese in materia scolastica.

Intanto, nel chiuso degli edifici scolastici, e non solo, si toccano ora con mano gli effetti di quanto la FLC Cgil ha denunciato con largo anticipo: il taglio del tempo scuola, la riduzione drastica delle compresenze, classi più numerose anche in presenza di alunni diversamente abili, il taglio dei corsi serali e delle attività per gli adulti e i problemi di agibilità e sicurezza...

È aumentata, quindi, la consapevolezza che i tagli agli organici del personale docente e ATA e il licenziamento dei precari abbassano la qualità del servizio scolastico e peggiorano le condizioni di lavoro di quanti operano nella scuola.

Per la FLC Cgil è indispensabile proseguire nella mobilitazione e garantire il successo di tutte le iniziative, mantenendo la massima unità del fronte di protesta.

La manifestazione nazionale di sabato 3 ottobre a Roma, indetta dai Comitati dei lavoratori precari della scuola, è un'altra importante occasione, nel percorso di mobilitazione e di lotta contro la precarietà e contro la politica scolastica di questo Governo, per sostenere la piattaforma rivendicativa presentata lo scorso 15 luglio.

Appuntamento, dunque, in Piazza della Repubblica alle ore 14.30 - da dove partirà il corteo - insieme ai Comitati dei lavoratori precari, agli studenti, ai genitori, ai precari dell'università e della ricerca, ai rappresentanti degli Enti Locali, alle associazioni professionali, alle forze politiche di opposizione, alla Fiom, a NIdiL e a tante altre rappresentanze della società civile.

Il corteo giungerà a Piazza del Popolo dove, intorno alle 16,00 in apertura della manifestazione indetta dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana, prenderà la parola un rappresentante dei Comitati dei lavoratori precari della scuola.

Roma, 27 settembre 2009

Tag: tagli