Home » Attualità » Sindacato » Progetto europeo "Sviluppare il dialogo sociale nei sistemi educativi e formativi europei"

Formazione sindacale. La presentazione del progetto: finalità, contenuti e metodologie. Nello speciale raccoglieremo i materiali relativi alla fase preparatoria, gli strumenti e i risultati del progetto.

20/07/2010
Vai agli allegati

Iniziamo la pubblicazione, in lingua italiana ed inglese, di tre documenti relativi al progetto europeo ”Sviluppare il dialogo sociale nei sistemi educativi e formativi europei” di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. I documenti sono anche disponibili in uno speciale .

Il primo contiene una sintesi del progetto con le indicazioni delle finalità, dei contenuti e delle metodologie.

Il secondo si riferisce a un questionario elaborato per acquisire informazioni sulla governance nei sistemi scolastici dei sindacati europei partecipanti al progetto.

Il terzo è la rielaborazione sintetica delle risposte allo stesso questionario.

Questa documentazione, così come quella che seguirà, ha lo scopo di rendicontare sull’evoluzione delle fasi del progetto e nello stesso di fornire contributi al dibattito che, attualmente in ogni paese europeo, si sta sviluppando intorno alle questione del decentramento, del federalismo e dell’ autonomia.

Tali documenti sono stati presentati al seminario di Ljubjana del marzo 2010 alla presenza dei responsabili dell’organizzazione e della contrattazione dei sindacati partner del progetto (la FLC CGIL per l’Italia, l’UNSA per la Francia, la FETE UGT per la Spagna, lo SVIZ per la Slovenia, la DFL per la Danimarca, la ZPN per la Polonia, la PDSZ per l’Ungheria, e l’ETUCE) e ha rappresentato la conclusione della prima fase del lavoro, che è stata condotta dal gruppo di progettazione e coordinata dalla FLC CGIL, in quanto capofila del progetto stesso.

La pubblicazione dei prossimi documenti riguarderà l’approfondimento che su queste questioni si è sviluppato al seminario di Ljubjana con riferimento sia alle tendenze generali in Europa sia alle situazioni particolari di alcuni paesi.