Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Ecco la circolare che lascia libero l’uso del velo a scuola

Ecco la circolare che lascia libero l’uso del velo a scuola

Il dirigente vicario dell’Ufficio scolastico regionale ha scritto a tutti gli istituti della regione, bocciando di fatto il divieto del preside di Cervignano

18/02/2015
Decrease text size Increase text size

Il Messaggero Veneto. Edizione di Udine

Un secco no al divieto di indossare il velo islamico a scuola. Dunque una piena stroncatura dell’iniziativa presa dal dirigente scolastico del Malignani di Cervignano che aveva appunto proibito l’uso del velo islamico nella sua scuola.

La bocciatura arriva da Pietro Biasiol, dirigente vicario dell’Ufficio scolastico regionale, che dopo aver rilasciato una intervista al Messaggero Veneto ha preso carta e penna e ha scritto una circolare ufficiale, indirizzata a tutte le scuole (anche quelle paritari) del Friuli Venezia Giulia.
L’oggetto della circolare: «Forme di espressione della libertà religiosa nelle scuole del Friuli Venezia Giulia».

Ecco il testo della circolare: «Sono state inviate recentemente a questo Ufficio segnalazioni e domande relative ai casi in cui il carattere pubblico e laico della scuola possa imporre restrizioni alla libertà di manifestare la propria religione o il proprio credo, ad esempio tramite l’uso, durante l’attività scolastica, di segni esteriori o abbigliamento che manifestano un’appartenenza religiosa delle studentesse e degli studenti.
A tale proposito, giova ricordare che dette restrizioni possono essere unicamente quelle previste dalla legge, che si rendano necessarie per la tutela della sicurezza pubblica, dell’ordine pubblico, della morale pubblica o degli altrui diritti e libertà fondamentali.
Non appare sussistano ragioni per opporsi, in generale, all’uso di segni di espressione della propria appartenenza culturale e religiosa che non si pongano in contrasto con l’ordinato svolgimento dell’attività didattica e con il regolare funzionamento della vita scolastica».