Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » PAS: Catania, centinaia di domande ancora inevase

PAS: Catania, centinaia di domande ancora inevase

Alcuni lavoratori della scuola hanno tenuto un sit-in simbolico di protesta davanti all'ingresso principale del Monastero dei Benedettini.

12/02/2014
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

Sono centinaia i precari catanesi della scuola che hanno presentato le iscrizioni ai cosiddetti Pas, i Percorsi Abilitanti Speciali per lo strumento musicale per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, che attendono ancora l'avvio dei corsi da parte dell'Università.

Per questo ieri pomeriggio una rappresentanza di lavoratori della scuola si è riunita in un sit-in simbolico di protesta davanti all'ingresso principale del Monastero dei Benedettini.
Alla base della protesta, dunque, la mancata attivazione dei Pas, che di fatto ha penalizzato ancora una volta il personale precario, privato della possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento dopo anni di speranze e sacrifici. «Privati dell'ultimo diritto rimasto ai precari - ha dichiarato la segretaria FLC CGIL Catania, Antonella Distefano - Sosteniamo le ragioni di chi ha presentato richiesta di frequenza dei corsi abilitanti perché siamo convinti che gli effetti non possano in alcun modo ricadere sui lavoratori».

«C'è una norma di legge - conclude la segretaria generale - l'articolo 1 comma 1 del Ddg n. 58 del 25 luglio 2013, che prevede l'istituzione presso gli Atenei e le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica corsi speciali di durata annuale per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento».
Intanto, a proposito della protesta riguardante la mancata attivazione di alcuni specifici Percorsi abilitanti speciali da parte dell'Università di Catania, l'Ateneo in una nota precisa che «in generale, l'attivazione dei Pas avviene sulla base di ciò che ogni Università è in grado di realizzare, tenendo conto delle disponibilità di docenti e della loro qualificazione, nonché di una distribuzione regionale dei corsi in base anche al numero delle richieste. In tal senso, l'Università di Catania attiverà un corso nella classe A032 - Educazione musicale nella scuola media. Per ciò che riguarda, invece i corsi per la scuola primaria e per quella dell'infanzia, è inesatto affermare che la mancata attivazione sia avvenuta soltanto da parte dell'Università di Catania. Esiste, infatti, una posizione comune tra tutti gli Atenei italiani che hanno deciso di non attivare tali corsi, in attesa di un incontro chiarificatore su tale argomento tra il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui)».

L'Università degli Studi di Catania ha attivato, per l'anno accademico 2013-2014, i Percorsi Abilitanti Speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
In particolare, l'Ateneo catanese ha attivato i corsi per le seguenti classi di abilitazione. Per le scuole secondarie di I grado: Educazione musicale nella scuola media; Lingue straniere: inglese. Per le scuole secondarie di II grado: Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico; Discipline meccaniche e tecnologia; Elettronica; Fisica; Tecnologia e disegno tecnico; Topografia generale, costruzioni rurali e disegno.

Il bando per le immatricolazioni, entro il 28 febbraio 2014, è disponibile sul portale d'Ateneo www.unict.it.