Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-BAri-"Alternanza studio-lavoro per restituire l'entusiasmo"

Repubblica-BAri-"Alternanza studio-lavoro per restituire l'entusiasmo"

DIRETTORE SCOLASTICO Fiori: occorre superare il malessere offrendo più sbocchi occupazionali "Alternanza studio-lavoro per restituire l'entusiasmo" Attestati professiona...

30/12/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

DIRETTORE SCOLASTICO
Fiori: occorre superare il malessere offrendo più sbocchi occupazionali
"Alternanza studio-lavoro per restituire l'entusiasmo"
Attestati professionali dopo due anni per chi mostra difficoltà a proseguire


Per il direttore regionale dell'istruzione Giuseppe Fiori, la battaglia contro l'abbandono della scuola si vince potenziando i percorsi integrati tra scuola e formazione professionale.
Perché ritiene sia questa la strategia vincente?
"Perché l'abbandono scolastico si concentra nel primo anno delle superiori. Occorre quindi diversificare le offerte formative".
In che modo?
"Bisogna far capire agli studenti che oltre a proseguire gli studi, possono avere un risultato immediato dopo soli due anni, con un corso professionale".
Realizzato con quali fondi?
"I fondi europei, i cosiddetti Pon, e quelli regionali, i Por, dovrebbero essere canalizzati sulla dispersione, senza diversificare le azioni ma realizzando percorsi formativi integrati".
Da alcuni dati non ancora ufficiali sulla dispersione in provincia di Bari, pare che nel 2005 le cose siano migliorate.
"Non mi risulta ci sia un'inversione di tendenza, ma sono più visibili i risultati delle azioni di contrasto avviate. Oltre ai percorsi formativi integrati, in 40 scuole pugliesi, c'è l'alternanza studio-lavoro, che avvicina concretamente i ragazzi al mondo del lavoro.
(a. gri.)