Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Bussetti: Medicina, via il numero chiuso? Troverò un’alternativa al test

Bussetti: Medicina, via il numero chiuso? Troverò un’alternativa al test

Dopo l’accelerazione della ministra Grillo, il titolare del Miur rilancia: ora non selezioniamo i medici migliori per capacità e competenza.

25/09/2018
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Gianna Fregonara

Getta acqua sul fuoco il ministro Bussetti dopo l’uscita della ministra Grillo che ha annunciato di voler abolire il numero chiuso a Medicina. Il ministro non parla di abolire il numero chiuso - ipotesi avversata dalle Università e difficilmente praticabile come ricordano al Miur senza ingenti risorse alle facoltà di Medicina perché si tratterebbe di moltiplicare per sei aule e laboratori per poter accogliere tutti - ma propone di ragionare su un’alternativa al test: «Secondo me e secondo il ministro Grillo limitare ma soprattutto adottare un metodo di selezione come quello che è stato adottato negli ultimi anni non va sicuramente a selezionare i potenziali medici del futuro rispetto a capacità e competenza. Bisogna trovare sicuramente un’alternativa».

Il metodo francese

Si sa che il ministro non ama le crocette e i test, come ricorda spesso a proposito anche dell’Invalsi, ma a che cosa pensi Bussetti - che qualche settimana fa aveva parlato di ampliare invece il numero di borse di studio per la specializzazione, vero e proprio imbuto per la professione medica - per ora non lo dice, mentre la ministra Grillo prende l’iniziativa e propone di spostare alla fine del primo anno la tagliola per gli studenti., come avviene già in Francia. «Non c’è nessun dissapore tra me e la ministra», aggiunge Bussetti, durante l’intervista a «Un giorno da pecora». Dunque, forse, se ne riparlerà. Anche perché dell’argomento si è occupato il vicepremier Salvini che ha proposto di mettere il numero chiuso a Lettere e di toglierlo a Medicina.