Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » da Fuoriregistro -petizione

da Fuoriregistro -petizione

https://www.didaweb.net/fuoriregistro/index.php Petizione di Renato Cavedon - 24-11-2001 Il Comma 7 dell'art. 13 della Legge finanziaria prevede che le Commissioni dell'Esame di Stato siano ...

25/11/2001
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

https://www.didaweb.net/fuoriregistro/index.php
Petizione
di Renato Cavedon - 24-11-2001

Il Comma 7 dell'art. 13 della Legge finanziaria prevede che le Commissioni dell'Esame di Stato siano composte tutte dai professori interni, con un solo presidente esterno per ogni Istituto.
E' una norma grave che elimina un elemento fondamentale dell'Esame di Stato recentemente riformato, destrutturando e banalizzando la prova finale delle scuole superiori.
Questa modifica incide direttamente sulla qualità dell'istruzione: è come se un'azienda producesse da sé la certificazione di Qualità della propria produzione. Le "cattive scuole" non saranno incentivate a migliorare la qualità, senza contare l'agevolazione per le molte scuole Private.
Di questa norma non si vede la logica migliorativa del sistema di istruzione, si vede chiaramente che serve, eventualmente, solo al risparmio. In ogni caso, è comunque dubbia la legittimità di una modifica della portata di cui sopra (modificazione Esami di Stato) affidata alla Finanziaria. Questo governo è in imbarazzo rispetto alla liquidazione della riforma dei cicli: abbia almeno il coraggio di mettere mano a una legge che modifichi il sistema vigente.
Chi condivide l'allarme rispetto alla eliminazione dei membri esterni nelle Commissioni d'esame è pregato di segnalarlo utilizzando il link commenta. Ovviamente sono benvenuti anche i pareri contrari.
Le adesioni raccolte saranno inviate al Ministro.