Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta del Mezzogiorno - quale maturità dietro l'angolo?

Gazzetta del Mezzogiorno - quale maturità dietro l'angolo?

Gli studenti dello "Scacchi" "Quale maturità dietro l'angolo"? Finanziaria e maturità: la scuola è in fermento. Un gruppo di docenti del classico "Flacco" scrive una lettera aperta (pubblica...

26/11/2001
Decrease text size Increase text size
La Gazzetta del Mezzogiorno

Gli studenti dello "Scacchi"
"Quale maturità
dietro l'angolo"?

Finanziaria e maturità: la scuola è in fermento. Un gruppo di docenti del classico "Flacco" scrive una lettera aperta (pubblicata venerdì dalla Gazzetta ) ai genitori e agli studenti. A cui fa seguito la riposta degli alunni e dei capi d'istituto delle altre scuole. Oggi è la volta degli studenti del liceo scientifico "Scacchi". Insomma, anche i giovani rivendicano il diritto di essere protagonisti del loro presente e del futuro. Un ponte ideale che congiunge Bari a Roma, dove altri alunni hanno inscenato lo sciopero della fame contro il pacchetto Moratti.

- - -

Dovere e diritto di noi alunni: non spettatori ma protagonisti delle varie fasi del nostro percorso scolastico, riforme comprese.
Ad una prima lettura, la Finanziaria 2002 ci prospetta una visuale più favorevole degli esami di stato soprattutto sul piano emotivo: affidarsi agli sguardi dei nostri professori potrebbe rendere meno critica la fatidica prova d'esame; approfondendo l'analisi la questione risulta più complessa: se pensiamo alle numerose prove che costelleranno il nostro futuro, diventiamo consapevoli che ciò che affronteremo a Giugno non assumerà più il ruolo di "trampolino di lancio" ma sarà la riprova di un percorso scolastico-culturale già compiuto e perciò già giudicato, ecco svelato il problema.
Per i docenti che ci hanno giudicati durante l'evolversi della nostra formazione, e ci hanno valutati di conseguenza in più occasioni, la sede d'esame sarà un'ulteriore ed ultima verifica da giudicare secondo parametri già impostati precedentemente.
Fattore non del tutto negativo: e quindi il quadro sarebbe delineato, solo da specificare; di contro una commissione ove vige un equilibrio tra commissari interi ed esterni che costituisce la sintesi di un'oggettiva valutazione dell'unica prova, arricchita dalla profonda conoscenza dell'esaminando apportata dal percorso quinquennale.
Solo un quesito ci poniamo: poche volte è stato chiesto il parere degli studenti, perché proprio ora? Alcuni di noi hanno il timore di poter essere strumentalizzati!
Tra tutte queste opinioni discordanti l'unica "certezza" è che oggi 24 Novembre 2001 ancora non siamo al corrente di come si svolgeranno i nostri esami di stato.