Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo -Moratti niente incontro

Il Nuovo -Moratti niente incontro

Moratti, niente incontro Lo ha anticipato la sottosegreteria all'Istruzione, Valentina Aprea durante il question-time alla Camera. "Siamo preoccupati per i ragazzi in sciopero ma esistono altre ...

23/11/2001
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Moratti, niente incontro

Lo ha anticipato la sottosegreteria all'Istruzione, Valentina Aprea durante il question-time alla Camera. "Siamo preoccupati per i ragazzi in sciopero ma esistono altre forme di dialogo".
di Alberico Giostra
ROMA- Il Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti non incontrerà gli studenti del Tasso che stanno occupando il liceo romano. Né loro né quei 40 studenti che hanno scelto di fare lo sciopero della fame. La sottosegretaria Valentina Aprea lo ha precisato oggi alla Camera rispondendo, nel corso di una seduta di question time, ad una interpellanza dell'onorevole Titti De Simone di Rifondazione Comunista. Pur senza giungere ad una affermazione di rifiuto esplicito e diretto, l'intervento della sottosegretaria è chiarissimo: 'potrebbe essere un pericoloso precedente - ha affermato la Aprea - che cosa succederebbe domani mattina se tutti gli studenti decidessero di fare la stessa cosa? Non si può chiedere al Ministro di prestare il fianco a queste provocazioni, non si può costringere un Ministro a fare qualcosa con il ricorso a questi metodi' ha ribadito Aprea.

'Gli studenti italiani hanno altre forme di dialogo con cui possono partecipare alla vita scolastica e dialogare , come le Consulte e il Forum, forme di partecipazione create dal governo di centrosinistra e che se non funzionano non è certo per colpa di questo governo. In ogni caso siamo molto preoccupati per la salute di quei ragazzi - ha sottolineato la sottosegretaria all'Istruzione - e ci meravigliamo che docenti e genitori non facciano capire ai ragazzi come studiare e dialogare. Sono giovani che fanno violenza a sé stessi e si tratta di forme di violenza portate avanti nelle scuole, dove viceversa si dovrebbe dialogare. Io mi auguro-ha concluso la Aprea-che smettano presto questa protesta estrema e vengano aiutati a capire.

Valentina Aprea ha anche ricordato che se la protesta degli studenti riguarda la riforma della scuola che è allo studio della cosiddetta commissione Bertagna, sia i docenti che gli studenti possono dialogare con la commissione utilizzando il sito del Ministero dell'Istruzione dove è stato aperto un forum telematico che ha già registrato 20.000 partecipanti e 2.500 iscritti i quali ricevono via e-mail una newsletter con continui aggiornamenti. A detta della sottosegretaria la commissione Bertagna ha già incontrato 119 associazioni in tutta Italia, ha fatto un ampio giro di consultazioni in molte scuole italiane e dopo aver ricevuto e integrato le proposte ricevute telematicamente, entro la metà della prossima settimana elaborerà il suo disegno di riforma della scuola con il quale avviare gli Stati Generali del 19 e 20 dicembre prossimi