Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo - Studenti in piazza il 1 dicembre

Il Nuovo - Studenti in piazza il 1 dicembre

Scuola, studenti in piazza il 1° dicembre Prosegue lo sciopero della fame di 43 liceali del Tasso che domani parteciperanno alla Camera a un incontro organizzato dai Verdi. Assemblea al Righi oc...

23/11/2001
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Scuola, studenti in piazza il 1° dicembre

Prosegue lo sciopero della fame di 43 liceali del Tasso che domani parteciperanno alla Camera a un incontro organizzato dai Verdi. Assemblea al Righi occupato. Sabato in via Sicilia prime prove di mobilitazione.
ROMA-Allo sciopero della fame in atto al liceo Tasso di Roma, si è aggiunta un'altra studentessa. Salgono quindi a 43 i ragzzi che digiunano da quattro giorni pur di incontrare il ministro Moratti. Sono però sconfortati gli occupanti. A dare voce alla delusione collettiva è Francesco. ''Il nostro non vuole essere un suicidio collettivo - spiega- vogliamo solo dialogare con il ministro. In realtà, ci aspettavamo una risposta entro un tempo più rapido, invece quello che ci preoccupa è il silenzio assordante da parte dei nostri interlocutori''. Domani, comunque, una delegazione di studenti sarà alla Camera dei deputati per una conferenza stampa promossa dai Verdi, mentre oggi il capo gabinetto dell'ufficio scolastico regionale ha incontrato i ragazzi.

Prosegue, intanto l'occupazione del liceo scientifico Righi. In una affollata assemblea alla quale hanno partecipato anche ragazzi provenienti da altre scuole, gli studenti hanno condannato le richieste di sgombero del Righi e del Tasso attualmente occupati, avanzate rispettivamente, a loro dire, dal consiglio di istituto e del preside. Per opporsi, è stata promosso un'iniziativa di mobilitazione per sabato 24 alle 9 davanti al liceo. Sabato 1 dicembre è stato invece indetto un corteo degli studenti autorganizzati in piazza Esedra contro la guerra, le politiche liberiste e repressive del governo, la riforma classista e autoritaria di scuola e università. Hanno dato l'adesione 25 scuole della Capitale.