Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Resto del Carlino-Esami di Stato Così le nuove commissioni

Il Resto del Carlino-Esami di Stato Così le nuove commissioni

Esami di Stato Così le nuove commissioni ROMA '#8212; Via libera tra le polemiche all'articolo 17 della Finanziaria che riguarda direttamente la scuola. Ieri Montecitorio ha licenziato il tes...

15/12/2001
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Esami di Stato Così le nuove commissioni

ROMA '#8212; Via libera tra le polemiche all'articolo 17 della Finanziaria che riguarda direttamente la scuola. Ieri Montecitorio ha licenziato il testo nel quale si prevede che per gli esami di maturità le comissioni, nelle scuole statali, siano costituite da insegnanti interni con un commissario esterno. Per le private parificate, invece, i docenti dovranno essere per metà interni e per metà esterni. Confermate anche le norme sul lavoro straordinario degli insegnanti che non dovrà superare le 24 ore settimanali e le direttive sulle supplenze che stabiliscono che gli istituti possano provvedere a sostituzioni interne per un periodo di assenza che non superi i 15 giorni.
Approvato poi un emendamento sulla distribuzione degli insegnanti di sostegno agli alunni portatori di handicap: da adesso in poi sarà correlata all'effettiva presenza di studenti disabili iscritti nelle singole scuole e non più calcolata in base al numero complessivo degli alunni. L'articolo17 è passato con la netta opposizione del centrosinistra che ha parlato, durante il dibattito, di "diplomifici" e scuola "self service".