Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-La protesta degli studenti continua

Manifesto-La protesta degli studenti continua

La protesta degli studenti continua Gli "Stati generali della scuola" sono finiti, ma non finisce la protesta degli studenti. L'ondata di occupazioni contro la bozza Bertagna non si sono concluse c...

04/01/2002
Decrease text size Increase text size
il manifesto

La protesta degli studenti continua

Gli "Stati generali della scuola" sono finiti, ma non finisce la protesta degli studenti. L'ondata di occupazioni contro la bozza Bertagna non si sono concluse con le vacanze di Natale. E'ancora occupato, ad esempio, il liceo scientifico cagliaritano Pacinotti che si sono concessi solo tre giorni di vacanza: "siamo la piccola spina nel dito difficile da estirpare - scrivono gli occupanti - anche se arriveranno le "pinzette" e noi dovremo cambiare tattica perché in questi giorni nel nostro istituto dovranno tenersi dei concorsi per cui sarà pieno di polizia e di guardia di finanza".
Ma, ricordano i ragazzi: "La riforma scolastica è ancora lì in agguato, l'attacco allo statuto dei lavoratori è già in corso, l'età pensionabile presto arriberà a 100 anni, la guerra in afghanistan lascerà solo ciottoli di pietra fusi e scusateci tanto per i morti civili. E' il momento più sbagliato per abbassare la guardia". Ancora occupate a Parma le scuole Ulivi e Bocchialini, rispettivamente uno scientifico e un agrario:"Alla faccia di chi dice "i giovani d'oggi" e che gli occupanti sono tutti dei lavativi. Evidentemente, non tutti".