Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Maturità, ecco le materie e arriva l'esame per i prof -Sembra confermata l'attuale articolazione dei cicli. Sospeso lo sciopero dei presidi

Repubblica-Maturità, ecco le materie e arriva l'esame per i prof -Sembra confermata l'attuale articolazione dei cicli. Sospeso lo sciopero dei presidi

Il 15 marzo parte la valutazione generale degli istituti Maturità, ecco le materie e arriva l'esame per i prof L'ELENCO Latino al classico, matematica allo scientifico ...

10/01/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il 15 marzo parte la valutazione generale degli istituti
Maturità, ecco le materie e arriva l'esame per i prof
L'ELENCO
Latino al classico, matematica allo scientifico
Sembra confermata l'attuale articolazione dei cicli. Sospeso lo sciopero dei presidi


ROMA '#8212; Scuola in fermento, ieri il ministero della Pubblica istruzione ha reso note le materie per la seconda prova scritta dell'esame di maturità. Esami per gli studenti ma anche per i professori: prenderà il via a partire dal 15 marzo la "prova generale" per la valutazione delle scuole italiane. La commissione ministeriale, presieduta dal professor Giacomo Elias, ha infatti messo a punto un progettopilota sulla valutazione del sistema scolastico che fornirà le basi per l'avvio, a regime, di un processo di valutazione annuale di tutti gli istituti. Intanto il ministro Moratti ha iniziato le consultazioni con i responsabiliscuola dei partiti di maggioranza sul progetto di riforma, vorrebbe presentare il ddl entro gennaio.
Ecco le materie. Latino per il liceo Classico, matematica per lo Scientifico e lingua straniera per il Linguistico. Per gli studenti del liceo Artistico, la seconda prova scritta è di disegno geometrico, prospettiva, architettura, mentre gli istituti d'arte avranno come seconda prova progettazione. Gli istituti professionali variano a seconda della specializzazione e chi vuole saperne di più può consultare il sito del ministero, www.istruzione.it.
Mentre per gli studenti inizia la lunga marcia verso l'esame di Stato, parte anche la prova "generale" del sistema di valutazione. Quella che inizierà fra poco più di due mesi sarà, dunque, una "prova" che vedrà coinvolte circa 2.500 scuole in tutta Italia, dalle materne alle superiori, l'obiettivo è fornire dati utili per la messa a punto del sistema di valutazione nazionale.
Ma in cosa consisteranno queste prove? Saranno articolate in due momenti distinti. Ci sarà prima di tutto una valutazione dell'apprendimento degli alunni, ha detto Elias, attraverso una prova specifica: un questionario a risposta multipla riguardante l'italiano e la matematica, questionari calibrati per ogni ordine di scuola che perverranno ad un centro di raccolta per la rielaborazione. Il secondo momento verterà invece sulla rilevazione di dati riguardanti l'efficienza della scuola: ogni istituto (incluse le scuole materne) dovrà compilare un questionario relativo al grado di attuazione dell'offerta formativa. "L'obiettivo '#8212; ha detto Elias '#8212; è la messa a punto di un sistema di valutazione della scuola che, a regime, dovrà fornire annualmente al ministro dell'Istruzione, indicazioni chiare, in base alle quali si decideranno le misure per migliorare il sistema educativo".
Intanto il ministro Moratti ha iniziato le consultazioni con i responsabili scuola dei partiti di maggioranza. Lo schema presentato contiene alcune novità. Sembra che la durata delle superiori resterà di cinque anni, confermata l'attuale articolazione delle elementari e medie, la scuola d'infanzia potrebbe iniziare a due anni e mezzo e non solo a tre. La scelta del percorso scuolalavoro alternativo agli studi scolastici superiori dovrebbe avvenire a 15 anni, la questione è delicata, c'è in ballo la formazione professionale che potrebbe passare agli enti locali. Sbloccata invece la vertenza dei presidi, sospeso lo sciopero in programma per domani.
Licei: Classico: Latino. Linguistico: Lingua straniera; Scientifico: Matematica. Artistico: Disegno geometrico prospettiva architettura. Istituti Professionali Tecnici: Gestione az. linguistico: Economia d'azienda; Gestione az. informatico: Economia d'azienda; Chimico e biologico: Chimica; Industrie elettriche: Sistemi; Industrie elettroniche: Sistemi; Abbigliamento e moda: Disegno professionale; Servizi turistici: Economia e tecnica dell'az. turistica; Servizi ristorazione: Lingua straniera; Grafica pubblicitaria: Pianificazione pubblicitaria. Istituto Agrotecnico: Tecniche di produzione, trasformazione e valorizzazione. Istituto d'arte: Progettazione. Istituto tecnico agrario: agronomia e coltivazioni. Istituti Tecnici Commerciali: Giuridico ec. az.: Economia aziendale; Programmatori: Ragioneria. Istituti Tecnici Industriali. Costruzioni aeronautiche: Aerotecnica; Chimico: Tecniche chimiche industriali; Informatica: Informatica gen.; Elettronica e telecomunicazioni: telecomunicazioni; Elettrotecnica e automazione: Elettrotecnica; Meccanica: meccanica applicata. Istituto Tecnici. Geometri: Tecnologia costruzioni; Turismo: Lingua straniera; Periti Aziendali (lingue estere): tecnica professionale amministrativa, organizzativa, operativa.