Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo/1. Indiscrezioni a valanga. A chi serve?

Tuttoscuola-Secondo ciclo/1. Indiscrezioni a valanga. A chi serve?

Secondo ciclo/1. Indiscrezioni a valanga. A chi serve? Discutere dei "si dice" e' sempre inaffidabile. Ma negli ultimi sette giorni le voci (di dentro?), le indiscrezioni, le bozze, le carte, si...

20/12/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo/1. Indiscrezioni a valanga. A chi serve?

Discutere dei "si dice" e' sempre inaffidabile. Ma negli ultimi sette
giorni le voci (di dentro?), le indiscrezioni, le bozze, le carte, si
sono moltiplicate con un ritmo da crescendo rossiniano. Alcuni
giornali, seguiti dai principali siti sindacali, hanno pubblicato la
bozza del decreto legislativo, e notizie dettagliate sui piani di
studio dei futuri licei, che saranno 18 (20 considerando i
subindirizzi del liceo economico aziendale).
Il Ministero non conferma e non smentisce, ma il sottosegretario
Aprea, intervenendo a Milano a un convegno del "polo qualita'" in
Assolombarda, ha annunciato che la bozza del decreto legislativo sul
secondo ciclo, con le ipotesi di Indicazioni nazionali dei licei,
sara' presto disponibile, e ha fatto perfino una data: il 13 gennaio
2005.
Il ministro Moratti, che pure ha voluto la forte accelerazione dei
lavori preparatori, per ora si e' limitata a preannunciare con
dichiarazione tranquillizzanti l'apertura di una fase di pubblico
confronto sulla bozza di decreto legislativo (che comprendera',
presumibilmente, anche le proposte di OSA, Obiettivi Specifici di
Apprendimento, dei 18-20 licei). Ma l'improvvisa caduta della barriera
di riservatezza che aveva finora blindato i lavori delle commissioni
di esperti, e quelli successivi degli ispettori (su materie, orari e
cattedre), suscita piu' di un interrogativo. I decisori politici ed
amministrativi, quali addetti ai lavori, farebbero bene a fare
chiarezza su queste "imbeccate" quotidiane. C'e' da capire a chi
conviene, in questa fase delicatissima, far circolare notizie
destinate a sollevare, tutti insieme e nello stesso tempo, problemi
politici e istituzionali (il sistema della formazione appare assai
penalizzato), ansie tra i professori, resistenze sindacali, sconcerto
nell'opinione pubblica. Considerato l'ingresso trionfale del latino
nei licei ex tecnici, cui prodest?

____________________________________________________________