Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo. E' tardi per il metodo Thélot. Però...

Tuttoscuola-Secondo ciclo. E' tardi per il metodo Thélot. Però...

Secondo ciclo. E' tardi per il metodo Thélot. Però... A breve il Miur dovrebbe presentare una proposta di ridisegno del segmento secondario superiore, con i nuovi contenuti di insegnamento. Non...

28/12/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo. E' tardi per il metodo Thélot. Però...

A breve il Miur dovrebbe presentare una proposta di ridisegno del segmento secondario superiore, con i nuovi contenuti di insegnamento. Non sorprende che si apra una discussione su un testo già definito. L'importante è che la discussione non sia come quella adottata per il decreto legislativo sul primo ciclo e sulle relative Indicazioni nazionali: rapidissima e solo esornativa. Al punto che tra testi prima della consultazione e dopo la consultazione non si sono registrate sostanziali differenze.
Una procedura di questo tipo anche per il secondo ciclo, e dopo l'ampio dibattito parlamentare che si sta ancora svolgendo su questo tema, apparirebbe, adesso, inaccettabile nel metodo e provocatoria prima di tutto nei confronti del mondo della scuola, oltre che delle forze di opposizione, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni professionali e delle regioni. Non ci si può quindi che aspettare un dibattito vero, profondo, non di circostanza, che possa incidere sulle scelte strutturali presenti nelle bozze di testi che saranno resi disponibili. A questo punto non si può più seguire il metodo della commissione Thélot in Francia. Ma almeno c'è la possibilità di riconoscere che si è sbagliato a non seguirlo, e che si cerca di rimediarvi.