Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Rassegna stampa » Nazionale » Unità: La ciliegina sulla torta, il disegno di legge Aprea

Unità: La ciliegina sulla torta, il disegno di legge Aprea

È tra i primi presentati in questa legislatura,ma è il tassello decisivo per fare dell’istruzione pubblica un fatto via via sempre più privato

29/12/2009
Decrease text sizeIncrease text size
l'Unità

È tra i primi presentati in questa legislatura,ma è il tassello decisivo per fare dell’istruzione pubblica un fatto via via sempre più privato e gestito su base regionale, con tutte le storture ad un diritto costituzionale che questo comporterà,tenuto conto delle evidenti differenze che ci sono in Italia.
Le istituzioni scolastiche diventano fondazioni
Secondo l’articolo 2 del suddetto ddl ogni istituzione scolastica potrà costituirsi in fondazione, con la possibilità di avere partner che ne sostengano l’attività che partecipino ai suoi organi di governo e che contribuiscano a raggiungere gli obiettivi strategici indicati nel pof e a innalzare gli standard di competenza dei singoli studenti.
Entrano i soldi dei privati saranno determinanti
I partner previsti possono essere enti pubblici e privati, altre fondazioni associazioni di genitori o di cittadini, organizzazioni non profit. Ragioniamo un attimo. Chi mai sarà affascinato così da investire i suoi soldi su scuole di quertieri periferici e difficili?Che fine faranno queste scuole ?