Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università a numero chiuso, aumentano i posti: 800 in più per Medicina

Università a numero chiuso, aumentano i posti: 800 in più per Medicina

Il decreto del ministro Bussetti che fissa le quote per i corsi di laurea ad accesso programmato. Più chance anche per chi tenta i test di Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie, Architettura e Scienze della formazione primaria

29/06/2018
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Salvo Intravaia

Aumentano le chance per i maturandi che aspirano al camice bianco. E anche quelle per gli aspiranti veterinari e architetti. Il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato i decreti sui corsi universitari ad accesso programmato nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie, Architettura e Scienze della formazione primaria) con la specifica dei posti per ogni ateneo. E rispetto al 2017, aumentano i posti in tutte le facoltà.

Medicina e Odontoiatria, quelle più gettonate, avranno rispettivamente quasi 800 (da 9.100 passano a 9.779) posti e quasi 200 (si passa dai 908 del 2017 ai 1.096 del 2018) posti in più rispetto all'anno scorso. Una buona notizia per le migliaia di ragazzi e ragazze che si preparano ad affrontare il quizzone ministeriale. L'anno scorso si presentarono in 60mila e quest'anno potrebbero anche aumentare.
Anche coloro che vorrebbero dedicarsi alla salute degli animali avranno qualche possibilità in più: i posti a disposizione in tutta Italia saranno 759, erano 655 nel 2017. Incremento degli ingressi in vista anche per gli architetti di domani, che potranno contare su 7.211 posti (erano 6.873 l'anno scorso). In questo caso, tuttavia, i posti rischiano di superare i candidati. Mancano all'appello i provvedimenti che definiscano i posti per accedere alle Professioni sanitarie (Infermiere, Ostetrica, Fisiatra, Logopedista, tra le altre). Il calendario delle prove, invece, era noto da qualche settimana. Inizieranno, il 4 settembre, i candidati a Medicina e Odontoiatria. Seguiti, il giorno successivo, da di cercherà di conquistare uno dei posti per studiare Veterinaria. Il 6 settembre sarà la volta dei candidati ad Architettura. E il 12 settembre di coloro che vogliono intraprendere una delle tante Professioni sanitarie disponibili negli atenei italiani.

Giovedì 13 settembre si svolgeranno i test di ammissione per Medicina e Odontoiatria in lingua inglese e il giorno successivo per i futuri maestri di scuola primaria e dell'infanzia che si cimenteranno con Scienze della formazione primaria. Per sostenere gli esami di accesso alle lauree specialistiche di Professioni sanitarie occorrerà attendere invece il 26 ottobre. "Le iscrizioni - spiegano dal Miur - online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria e Architettura saranno attive dal 2 luglio al 24 luglio 2018" e si effettueranno attraverso il portale www.universitaly.it.