Home » Notizie dalle Regioni » Basilicata » L’Università degli studi della Basilicata delibera l’attivazione di ulteriori corsi PAS

Il commento di Eustachio Nicoletti, segretario generale regionale della FLC CGIL “È uno straordinario risultato dovuto alla nostra iniziativa di protesta e di proposizione del tavolo tecnico permanente".

28/02/2014

A cura della FLC CGIL Basilicata

A seguito della delibera del Senato accademico dell’Ateneo lucano, il giorno 28 febbraio 2014, presso la Sala degli Atti Accademici del Rettorato dell’UNIBAS si è riunito il Tavolo Tecnico composto dal Pro-rettore ed i coordinatori dei corsi PAS, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale ed i rappresentanti sindacali per:

La definizione dei possibili accorpamenti tra le classi per individuare gli eventuali PAS da attivare ad integrazione di quelli già attivati da UNIBAS;

Individuazione degli Istituti Scolastici con i quali sottoscrivere eventuali convenzioni.

Il Tavolo tecnico unanimemente ha elaborato la seguente proposta che sarà vagliata e approvata dal Senato accademico:

ACCORPAMENTO DI ULTERIORI CLASSI DI CONCORSO AI CORSI PAS GIA’ ATTIVATI

• A058 – A013 – A060 – A039 – A059 – A040 – C050
  • A017 – A019
  • A033
  • A043
  • A050 – A051 – A052 – A036 – A037
  • A072 – A016 – A020 – A071
  • A345 – A346 – A245 – A246 – C031 – C034

ATTIVAZIONE DI NUOVI CORSI PAS

• A038 – A034 – A035 – A042 – A048 – A049 – A076
  • A018 – A028 – A025 – A061 – C070 – D608 – D609 (per i laboratori convenzione con Istituto d’Arte)
  • C150 – C500 - C510 – C520 (convenzione IPSAR di Potenza)
  • C240 – C270 – C290 – C300 – C310 - C320 – C420 – C450 (convenzione con ITIS di Potenza e ITIS di Matera)
  • A029 – A030 (verificare la possibilità di utilizzare i docenti esperti Sc. Form. Primaria)
  • A031 – A032 (coordinamento con il Conservatorio di Musica)

CLASSI DI CONCORSO ESCLUSE

• A014, A023, C080, C130

Ne dà notizia la FLC CGIL Basilicata, unitamente alle altre OO.SS., ha organizzato presidio di protesta i precari inclusi negli elenchi dell’Ufficio Scolastico regionale di Basilicata.

“È uno straordinario risultato - commenta Eustachio Nicoletti, segretario generale della FLC CGIL Basilicata - dovuto alla nostra iniziativa di protesta e di proposizione del tavolo tecnico permanente utile per coordinare le diverse competenze istituzionali e sindacali che ruotano intorno ai PAS.  Ci auguriamo che il Senato Accademico dell’ATENEO Lucano approvi definitivamente la proposta avanzata permettendo ai precari docenti della Basilicata di frequentare nella propria regione i corsi abilitanti.