Home » Notizie dalle Regioni » Basilicata » Matera » Dimensionamento scolastico a Matera, se ne discute in un'assemblea pubblica

Dimensionamento scolastico a Matera, se ne discute in un'assemblea pubblica

Sabato 19 novembre 2011 "Gli effetti negativi che produrrà il dimensionamento scolastico sulla continuità didattica e sull'organizzazione dell'autonomia scolastica".

15/11/2011

Nei giorni scorsi i sindacati FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola e SNALS di Matera hanno inviato un documento al Presidente della Giunta Provinciale e all'Assessore alla Pubblica Istruzione. I sindacati hanno chiesto all'Amministrazione provinciale di Matera di farsi promotrice nei confronti della Regione Basilicata affinché quest'ultima sospenda il dimensionamento della rete scolastica per l'a.s. 2011/2012.

I sindacati auspicano, inoltre, l'avvio di "un percorso finalizzato all'applicazione di quanto previsto dal documento sul dimensionamento scolastico approvato dalla Conferenza delle Regioni" (vedi correlati).

Per sostenere queste richieste è stata anche indetta un'assemblea sindacale pubblica rivolta al personale della scuola, genitori, studenti, sindaci e amministratori, consiglieri comunali e provinciali, associazioni culturali e del volontariato e cittadini per

• manifestare contro la Regione Basilicata che, nonostante le numerose istanze provenienti dalle istituzioni scolastiche, dai Sindaci e dalle forze sindacali, continua a confermare l'intenzione di  adottare le restrittive Linee Guida sul Dimensionamento scolastico che avranno ripercussioni negative sulla continuità didattica e sull'organizzazione delle autonomie scolastiche
  • invitare l'Amministrazione provinciale a farsi promotore nei confronti della Regione Basilicata affinché la stessa adotti il Documento della Conferenza delle Regioni.

L'appuntamento è per sabato 19 novembre a Matera, ore 11.30 presso la piazzetta antistante l'Amministrazione provinciale, Via Lucana.