Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Classi sovraffollate e pluriclassi a Benevento

Classi sovraffollate e pluriclassi a Benevento

Scuola primaria: ancora incomprensibile la formazione di classi a Benevento e provincia.

22/05/2011

A cura della FLC CGIL Benevento

Non smetteremo di attirare l’attenzione di genitori, operatori scolastici e Enti locali su quanto si sta determinando con la formazione delle classi della scuola primaria a Benevento e in provincia.

A Benevento Rione Libertà 3° Circolo Didattico San Modesto si costituisce una prima con 31 alunni.
Stessi numeri per il 6° Circolo Didattico “Sant’Angelo a Sasso”: si formano 2 prime classi con 61 alunni (30+31?).
Contemporaneamente al 1° Circolo Didattico “San Filippo” una quinta classe con 9 alunni all’elementare delle “Colonnette”, unica classe di un plesso che chiuderà, a due passi dall’Istituto Comprensivo “Lucarelli” che ha due quinte alla “Silvio Pellico” con 35 alunni. Ci sarà un Collaboratore scolastico da impegnare esclusivamente per quel plesso di 9 alunni in pieno centro di Benevento? Tutte queste risorse umane saranno sottratte a situazioni difficili in altri plessi della Provincia.
A due passi dal centro di Benevento 2 Circolo Didattico “Mazzini”, nel plesso di Ponticelli è costituita una pluriclasse terza (4 alunni) e quarta (5 alunni), altro plesso in via di estinzione.

Nel Circolo Didattico di Airola, ad iscrizioni invariate (89 alunni: confermate quattro prime) si sono persi due posti: dopo due anni, ci si è accorti che nelle attuali seconde ci sono 97 alunni con 4 diversamente abili certificati di cui due gravissimi (rapporto 1/1).
Ergo 97/4 non si superano i 27 per classe! Si può racimolare un altro taglio. Significherà che, in corso d'opera e a metà del cammino, 5 classi dovranno fondersi per diventarne 4 alla faccia della continuità didattica, della presenza dei diversamente abili che, è "opportuno" concentrare il più possibile nella stessa classe meno numerosa (qual è il problema tanto hanno l'insegnante di sostegno!). L'anno scolastico 2011/12 per le stesse classi è stato riconosciuto per il sostegno un altro bambino (il quinto) e diversi sono i casi particolari presenti: dai bimbi "difficili", emarginati, a figli di immigrati (è arrivata da pochi giorni ad Airola una nuova famiglia): tutti bimbi e non numeri che. invece, avrebbero avuto tanto bisogno di quelle ore di "contemporaneità" indispensabili in una scuola che voglia essere cantiere della piena cittadinanza per tutti. A ciò è da aggiungersi che le aule sono piccole e quindi verranno disattese le norme sulla sicurezza come di fatto già avviene con le attuali prime formate da ben 27 alunni per classe.

E poi ancora a Guardia Sanframondi, nel plesso di via Nazionale una sola terza classe 11 alunni e a Torrecuso, nel plesso di Collepiano 2 pluriclassi con 21 alunni a 3 KM da Torrecuso e a 2 da Ponte. Ci sono risorse per aprire e sorvegliare questi plessi?
E ancora nel 1° Circolo Didattico di Montesarchio classe una prima con 31 alunni di cui 1 con sostegno, mentre nel 2° Circolo Didattico di Montesarchio, plesso di “Lato nuovo” una I classe con 15 alunni, II con 10 alunni, III con 6 alunni, IV con 16 alunni, V con 12 alunni; nel plesso “Ponteligno” una I classe con 15 alunni, II classe con 17 alunni, III classe con 13 alunni, IV classe con 10 alunni, V classe con 16 alunni; e ancora nel plesso Varoni una II classe con 15 alunni, V classe con 17 alunni; infine nel plesso di Bonea una I classe con 14 alunni, II classe con 14 alunni, III classe con 9 alunni, IV classe con 11 alunni, V classe con 14 alunni. Tutto nel raggio di 3 KM.

Nel Circolo Didattico di San Giorgio del Sannio il plesso di “Ginestra” con 14-15 alunni per classe (2 Km dalla sede centrale di v. Bocchini).

Nel Circolo Didattico di Sant’Agata plesso “Bagnoli” 2 pluriclassi per un totale di 18 alunni.

Nell’Istituto Comprensivo di S. Angelo a Cupolo il plesso “Perrillo” è di 36 alunni in 2 pluriclassi a 3 km da Benevento Pacevecchia e a 3 Km da S. Angelo a Cupolo; nel plesso di San Nicola centro una pluriclasse (II + III con 18 alunni), e una IV classe con 8 alunni; in c/da Iannassi una pluriclasse (III e V classe con 12 alunni).
Si dirà che si tratta di classi finali che devono completare il ciclo già iniziato, ma non sono classi che in origine avevano 20 alunni che si sono “assottigliati” fino a rimanere in 5!
Utilizzando male le striminzite risorse in luoghi in cui nel raggio di qualche chilometro si trovano ottime scuole alternative si nega la sopravvivenza di plessi scolastici per alunni che non hanno altre facili soluzioni: Tuoro Scigliato (Sant’Agata dei Goti), Cuffiano (Morcone), Molino (Limatola).

Ancora oggi nella drammaticità dei tagli inaccettabili sarebbe stata opportuna una condivisione con Enti Locali, forze sociali, società civile: ma si è preferito applicare in solitudine la fredda ragioneria dei numeri che ignora le ragioni di bambine e bambini incolpevoli.