Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » La rendicontazione sociale degli istituti scolastici, seminario a Benevento

La rendicontazione sociale degli istituti scolastici, seminario a Benevento

Mercoledì 1 giugno 2016 un’iniziativa di formazione e di confronto sul bilancio sociale nella scuola pubblica organizzata dalla FLC CGIL e dall’associazione Proteo Fare Sapere.

30/05/2016
Decrease text sizeIncrease  text size

Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80.

Tale Sistema prevede, in particolare, che tutte le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) realizzino un’attività di analisi e di valutazione interna e definiscano un insieme di obiettivi ed azioni di miglioramento secondo il percorso delineato dal Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Al termine dell’anno scolastico 2016/2017 le istituzioni scolastiche dovranno pubblicare nel portale “Scuola in chiaro” un rapporto di rendicontazione sociale “grazie al quale si diffonderanno i risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati e perseguiti negli anni precedenti, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Queste le ragioni che hanno spinto la FLC CGIL e l’associazione Proteo Fare Sapere di Benevento a costruire questa iniziativa di formazione e di confronto su tematiche di attualità che vedranno impegnati i vertici delle Istituzioni scolastiche nel rendere conto alla collettività delle risorse economiche e umane impegnate rispetto ai risultati attesi e a quelli effettivamente ottenuti.

Se ne discuterà con esperti del Gruppo i Studio per il Bilancio Sociale, che hanno condotto la ricerca proprio in merito a questi argomenti, da cui è scaturita la pubblicazione: Carlo Luison, coordinatore della ricerca e Paolo Ricci, presidente del “Gruppo Di Studio Per Il Bilancio Sociale” (GBS).

Anche il luogo scelto per il confronto non è casuale, trattandosi del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, dell’Università degli Studi del Sannio; al direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, il compito di aprire i lavori.

A seguire il dibattito con il mondo della scuola, prima delle conclusioni affidate a Luigi Rossi della Segreteria Nazionale della FLC CGIL.

L’iniziativa si terrà mercoledì 1° giugno 2016 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la “Sala Ciardiello” - Polo Didattico del DEMM -via delle Puglie 82 Benevento.

Sul sito www.flcbenevento.it la locandina ed in formato pdf la pubblicazione “La rendicontazione sociale degli Istituti scolastici” a cura del GBS.