Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Elezioni RSU 2015: Emilia Romagna, la FLC CGIL presenta le liste nel 99,13% delle sedi di voto

Il 3, 4 e 5 marzo si terranno le votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.

20/02/2015

In Emilia Romagna la FLC CGIL ha presentato 567 liste, pari al 99,13% dei luoghi di lavoro in cui si vota. Sono coinvolte 543 scuole, 11 sedi di accademia e conservatori, 4 università, 14 enti di ricerca. Circa 70.000 saranno le lavoratrici e i lavoratori aventi diritto al voto.

Sono 1.898 i candidati (oltre 200 candidati in più delle elezioni del 2012) che si sono presentati nelle nostre liste, in rappresentanza delle varie figure professionali presenti, docenti e ATA, ricercatori, tecnici e amministrativi.

“Ognuno di questi lavoratori - commenta Raffaella Morsia, Segretaria generale FLC CGIL Emilia Romagna - ha accettato l’impegno di presidiare uno per uno i luoghi di lavoro, di essere il punto di riferimento principale della sua comunità, in rappresentanza della FLC CGIL. Importante è stato il rinnovamento delle liste che, per la prima volta, vedono la presenza anche dei lavoratori precari, a cui la FLC ha deciso di dare ampia cittadinanza e rappresentanza, dopo aver ottenuto che potessero votare ed essere votati.
Un dato importante, da sottolineare, riguarda la composizione di genere: infatti il 75% è composto da lavoratrici che hanno deciso di candidarsi con la FLC.
Non trascurabile il dato di coloro che, pur non essendo iscritti alla FLC, hanno deciso di candidarsi nelle nostre liste”.