Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Forlì Cesena » Forlì-Cesena, protesta dei sindacati contro i tagli agli organici ATA

Forlì-Cesena, protesta dei sindacati contro i tagli agli organici ATA

Comunicato FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e GILDA del 13 maggio 2008.

13/05/2008
Decrease text sizeIncrease  text size

Comunicato
FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS - GILDA

Organici Personale ATA
Situazione al limite del collasso

Nell'incontro di informazione successiva sugli organici del personale ATA, svoltosi presso l'USP in data 14/05/2008, abbiamo appreso che sono stati decisi, per la nostra Provincia, tagli di Personale ATA pari a 21 unità da suddividersi tra i vari profili professionali. Dalla Nota della Direzione Regionale, i tagli, in base alla Finanziaria 2008, dovevano essere di 4 unità che si sommano alle precedenti.

Vengono a mancare complessivamente 25 posti

Accade che, nonostante l'incremento della popolazione scolastica di ben 886 alunni e ad invarianza di normativa sulla costituzione degli organici delle Istituzioni Scolastiche,

Si vogliono comunque tagliare posti

Più alunni, più posti. No, la logica è: più alunni meno posti.

Ci dissociamo fermamente da tale decisione perché:

  • Il taglio dei posti per i Collaboratori Scolastici è improponibile in quanto la parcellizzazione delle strutture scolastiche ed il proliferare delle "vie di fuga" imposte dalla normativa di adeguamento delle strutture alle norme di sicurezza, non consentiranno alle Scuole di esercitare il controllo sugli alunni venendo meno il personale sufficiente da adibire a tale servizio. Inoltre si pregiudica la cura e l'assistenza alla persona, in particolare nelle sezioni di Scuola dell'Infanzia.

  • Per gli Assistenti Tecnici si determina una grave violazione normativa che prevede (e ciò non accadrà) un Tecnico per ogni laboratorio, una assistenza laboratoriale di 24 ore ed, in aggiunta, 12 ore di preparazione e manutenzione delle macchine.

  • Il taglio di organico per gli Assistenti Amministrativi risulta essere assurdo in quanto l'Amministrazione Scolastica, dopo aver trasferito alle Scuole Autonome varie competenze (ricostruzione di carriera, riscatti e ricostruzione ai fini pensionistici etc…), continua a decurtare gli organici compromettendo la funzionalità del servizio scolastico.

Forlì 13/05/2008

FLC Cgil - Nicola Garcea
CISL Scuola - Giancarlo Garoia
UIL Scuola - Giorgio Brunet
SNALS - Mario Baronio
GILDA - Aldo Cusmà

Tag: organici, tagli