Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Ore residue: una petizione del coordinamento precari FLC Emilia Romagna

Ore residue: una petizione del coordinamento precari FLC Emilia Romagna

Tutti gli spezzoni, di qualunque entità oraria, risultanti dopo le operazioni di mobilità devono essere disponibili per le supplenze.

25/07/2011

Pubblichiamo questa petizione del coordinamento precari FLC CGIL Emilia Romagna, relativa alla messa in disponibilità per le supplenze di tutti gli spezzoni orari, a prescindere dalla loro entità.

PETIZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DELLE ORE RESIDUE

IL COORDINAMENTO REGIONALE PRECARI FLC CGIL

Premesso che

la Legge 6 agosto 2008 n. 133 (piano programmatico MEF e MIUR)  e la Legge 30 ottobre 2008 n. 169 (disposizioni urgenti in materia d’istruzione),  sono intervenute pesantemente a ridurre il sistema scolastico nazionale in tutti gli ordini di scuola

• introducendo norme tese unicamente al risparmio;
  • prevedendo un piano triennale di razionalizzazione che ha portato alla scomparsa di migliaia di posti di lavoro per i docenti precari e all’esubero per molti docenti di ruolo

Considerato che

• per il prossimo anno scolastico sono previsti ulteriori pesantissimi tagli, in particolare nella scuola secondaria, aggravati anche dalla riduzione dell'orario negli Istituti Tecnici e Professionali prevista dallo Schema di Decreto Interministeriale del 31 maggio 2011;
  • l'alto numero di docenti soprannumerari che dovranno essere utilizzati ridurrà ulteriormente le residue possibilità di ottenere un incarico per i docenti precari;

data l'eccezionale situazione di grave emergenza occupazionale,

CHIEDE

che TUTTI gli spezzoni, DI QUALSIASI ENTITA' oraria, residuati dopo le operazioni di mobilità e delle nomine in ruolo, vengano inseriti dagli Uffici Scolastici Provinciali nelle disponibilità per le supplenze a tempo determinato fino al 30 giugno o 31 agosto affinchè possano essere assegnati ai precari, unitamente agli spezzoni orari superiori alle sei ore settimanali.

Il coordinamento regionale precari
FLC CGIL Emilia Romagna