Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Parma » Prende avvio da Parma un nuovo modello di partecipazione: le Assemblee FormAttive

Le iniziative promosse da FLC CGIL, CISL SNUR ed UIL RUA avranno luogo dal 12 novembre all'11 dicembre 2019.

04/11/2019

Partirà il 12 novembre per concludersi l'11 dicembre 2019, la campagna di 58 assemblee in tutta la provincia di Parma, dove verrà testata in via sperimentale - per la prima volta a livello nazionale - la nuova modalità di interazione fra sindacato e lavoratori.

È stato predisposto un questionario google, assolutamente anonimo, che verrà inviato tramite email con anticipo a tutte le lavoratrici e lavoratori della filiera della Conoscenza: nel questionario google, oltre ad indicare l'istituzione di appartenenza, la tipologia di contratto ed il relativo profilo (tempo determinato/indeterminato, ata/docenti), i lavoratori potranno selezionare un numero definito di temi da diverse batterie di argomenti, correlati a 3 principali settori, ovvero la Comunità Educante (comune per tutti), profilo Ata e profilo Docente. Sarà possibile, in una sezione dedicata, fornire infine commenti o suggerimenti.

I dati verranno restituiti ed analizzati ad inizio di ogni assemblea, separati per ogni istituto e percentualizzati per argomento, consentendo confronti con altre istituzioni scolastiche ed analisi sia di dettaglio che complessive per l'intera provincia.

Tale strumento consentirà inoltre di analizzare successivamente i dati per calibrare la stessa attività sindacale a seconda dei contesti e delle sensibilità emerse in rapporto ai temi proposti.

Fondamentale in questo caso il supporto della Rsu, nel favorire la riuscita della nuova modalità di interazione assembleare.

L'iniziativa è stata promossa unitariamente dalla FLC CGIL, CISL SNUR ed UIL RUA della provincia di Parma.

Compila il questionario