Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma 12 luglio: presidio all'INPS per il diritto alla pensione e al riconoscimento dei contributi del personale scuola

A partire dalle 9.30 FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e FEDERAZIONE GILDA - UNAMS saranno in presidio alla sede dell'Inps Nazionale in Via Ciro il Grande 2, Roma

05/07/2018

E' inaccettabile il grave ritardo dell'Inps nella determinazione del diritto alla pensione, sta creando gravi danni ai lavoratori, alle lavoratrici e al funzionamento delle scuole.

Il mancato collocamento in pensione determina effetti negativi anche sulla mobilità del personale scolastico e sulle immissioni in ruolo della componente precaria dal momento che i posti occupati da coloro che dovrebbero andare in pensione non sono disponibili poiché i posti occupati dal personale che dovrebbe essere in uscita dal sistema scolastico non sono resi disponibili per le relative operazioni, a causa della permanenza sugli stessi degli attuali titolari.

Nessuna lesione di diritti maturati con il lavoro: le lavoratrici e i lavoratori della scuola devono essere tutelati nel riconoscimento di tutti i contributi versati ai fini pensionistici e che oggi vengono messi in discussione da procedure cervellotiche e inique.

È urgente garantire il diritto alla pensione e il riconoscimento di tutti i contributi versati. I gravi ritardi accumulatisi in questi mesi hanno già causato diversi danni e violazioni di diritti ad altro personale della scuola che avrebbe potuto beneficiare della prevista cessazione dal servizio degli aventi diritto, ora altri pesanti danni rischiano di scaricarsi su lavoratrici e lavoratori che, dopo una vita di faticoso lavoro, vedrebbero negarsi un diritto maturato e/o subire altri possibili danni alle loro condizioni materiali.

Per queste ragioni le organizzazioni sindacali regionali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e FEDERAZIONE GILDA - UNAMS hanno organizzato per il giorno 12 luglio alle ore 9.30 un presidio davanti alla sede Inps Nazionale in Via Ciro il Grande, 21 (Roma, fermata della metro b Eur Palasport).

Tag: inps, pensioni