Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Anche la Corte di Appello di Roma riconosce gli scatti di anzianità al personale precario

Importante vittoria della FLC CGIL per il riconoscimento dei diritti dei precari della scuola

31/03/2015

Con una recente sentenza (n. 2488 del 18.03.2015) la Corte di Appello di Roma ha confermato il diritto di un docente precario a vedersi riconosciuti gli scatti di anzianità maturati in base agli anni di servizio svolti a tempo determinato e ha condannato il MIUR a pagare le differenze retributive.

Il Giudice di Appello, richiamando i principi espressi dalla Corte di Giustizia nonché la Direttiva europea 1999/70/CE, ha riconosciuto che non vi può essere discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato. In particolare il giudice ha evidenziato che se un lavoratore della scuola a tempo indeterminato matura il diritto ad una progressione economica sulla base del servizio prestato, tale diritto spetta anche al lavoratore precario che ha svolto il medesimo servizio seppur con contratto a tempo determinato.

Con questa importante vittoria ottenuta in Corte di Appello, si rafforza l’iniziativa della FLC CGIL sul piano legale e sindacale per equiparare il trattamento economico e giuridico del personale a tempo determinato a quello a tempo indeterminato.

Sarebbe opportuno che il Governo, anziché continuare a soccombere nelle aule dei tribunali, riconoscesse definitivamente a tutti i precari i diritti loro spettanti così come da tempo rivendicato dalla FLC CGIL.