Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » CNR: assemblea del personale lunedì 3 aprile, per discutere di pensione integrativa

L'incontro indetto da FLC CGIL, per informare opportunamente il personale interessato.

31/03/2017

Il 3 aprile dalle ore 14,00 presso il CNR Aula Marconi (Piazza A. Moro 7), FLC CGIL CNR ha ritenuto opportuno organizzare un'assemblea del personale per discutere di: pensione integrativa per i dipendenti pubblici.

Il Fondo Perseo Sirio è lo strumento che consente ai lavoratori della Pubblica Amministrazione, della Sanità, dell’Università, della Ricerca di costruirsi una pensione complementare, è frutto dell’unificazione del fondo pensione di previdenza complementare Sirio per il pubblico impiego, l’Università e la Ricerca col fondo Perseo. Nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria per affrontare con maggiore serenità il periodo post-lavorativo. Il CNR ha già avviato la procedura per l'adesione dal 1 marzo 2017.

La FLC CGIL considera la previdenza pubblica il pilastro fondamentale dello stato sociale, ma è in campo anche per difendere i diritti dei lavoratori sul versante della previdenza complementare, consapevole che l’attuale sistema della previdenza pubblica, col calcolo contributivo, non sia in grado, nel futuro, di assicurare un assegno pensionistico adeguato per una vecchiaia dignitosa.

A chi si rivolge il Fondo, cosa offre, come si versano i contributi da parte del lavoratore e del datore di lavoro, quali sono le modalità di adesione? Ne parleremo con: Anna Fedeli segretaria nazionale FLC CGIL e Fulvio Rubino esperto CGIL.