Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Lavorare in Sicurezza negli Enti di ricerca, le iniziative formative e di supporto tecnico della FLC CGIL Roma e Lazio

Il 15 giugno 2020 sarà la prima occasione “in via telematica” per confrontarsi con esperti di livello nazionale e confederale della FLC e della CGIL.

22/05/2020

A cura della FLC CGIL Roma e Lazio

L’attuale fase di emergenza sanitaria ha sconvolto la vita lavorativa delle persone costringendo a due mesi di lockdown. Ci stiamo adesso avviando verso la ripartenza – cosiddetta Fase 2 – caratterizzata dalle misure di sicurezza necessarie declinate nei due Protocolli firmati dal Governo e dalle Parti sociali il 14 marzo (qui) e il 24 aprile 2020 (qui)

Essi stabiliscono le misure di protezione con linee guida che vengono riportate nei “protocolli aziendali” emanati dagli Enti di Ricerca e che sono pre-condizione perché si possa svolgere l’attività lavorativa nei luoghi di lavoro.

Sono linee guida che riguardano:

1. Il lavoro agile (Smart Working)
  2. Misure per il distanziamento
  3. Misure di igiene e sanificazione
  4. Dispositivi di protezione
  5. Gestione dei soggetti con particolari fragilità.

I Protocolli in questione prevedono la costituzione di Comitati  (art. 13 prot. 24 aprile 2020) – istituiti a livello di Ente o di territorio – per l’applicazione e la verifica  delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali /RSU  e del RLS.

Alcuni Enti di Ricerca hanno già emanato i protocolli previo confronto con le OOSS  tra cui ENEA, ISTAT, ISPRA, INGV, CNR, INFN, INAF, ISS, INAIL, CREA.

La FLC CGIL ROMA e LAZIO sta organizzando iniziative “formative e di supporto tecnico” per tutti gli RLS degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il 15 giugno 2020 sarà la prima occasione “in via telematica” per confrontarsi con esperti di livello nazionale e confederale della FLC e della CGIL Confederale per una giornata di formazione destinata agli RLS e a tutto il quadro dirigente sindacale del Lazio della RICERCA.

Informazioni più  dettagliate verranno date non appena il programma sarà definito.

Protocollo ENEA clicca qui

Protocollo ISTAT clicca qui