Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Mobilitazione all'Area di Ricerca INAF-CNR di Tor Vergata

Mobilitazione all'Area di Ricerca INAF-CNR di Tor Vergata

L'assemblea dei lavoratori riunita il 29 settembre 2008 approva una mozione all'unanimità.

30/09/2008

Mozione assemblea Tor Vergata

L'assemblea dei lavoratori dell'AREA di RICERCA INAF-CNR di ROMA TOR VERGATA riunita il giorno 29 settembre 2008 alle ore 15.30, dopo avere discusso ed approfondito l'effetto della manovra messa in atto dal Governo sulla ricerca pubblica denuncia

• L'attacco generalizzato a tutto il settore pubblico che ha l'obiettivo di ridurre ogni impegno sulla conoscenza e di attaccare la dignità di quanti per essa operano,

• la scelta consapevole del Governo, attraverso i provvedimenti già operativi e quelli annunziati, di licenziare migliaia di persone che negli enti operano da anni con impegno e professionalità,

• l'assenza di qualunque proposta per lo sviluppo del paese che non può avvenire se non si investe nella ricerca e nel personale che vi opera,

• la cancellazione di ogni prospettiva futura per i giovani che saranno costretti ad emigrare,

• l'effetto di tale manovra su CNR e INAF.

Di fronte a questo quadro drammatico come non mai, proclama lo stato di mobilitazione dell'Area di Ricerca di Tor Vergata.

Chiede l'immediato ritiro dell'art. 37 bis (Disposizioni in materia di Stabilizzazioni) e impegna tutte le organizzazioni sindacali ad operare perché la mobilitazione si estenda a tutte le sedi e sfoci in una manifestazione nazionale di tutto il settore in stretto collegamento con i settori dell'università, della scuola ed in generale del pubblico impiego.

Chiede agli organi di governo degli enti di manifestare il proprio dissenso segnalando gli effetti distruttivi che rischiano di rendere impossibile il mantenimento del loro ruolo istituzionale.

Si impegna a far conoscere le motivazioni della propria protesta ai cittadini, alle istituzioni ed agli altri lavoratori, nella convinzione che quanto sta accadendo mette in grave pericolo la stessa democrazia del paese.

Mozione approvata all'unanimità dall'assemblea