Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Sentenze positive per i ricorsi a favore dei precari della scuola

Sentenze positive per i ricorsi a favore dei precari della scuola

Primi riconoscimenti dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Genova

21/12/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura di FLC CGIL Genova

Le prime sentenze della vertenza patrocinata dalla FLC CGIL Genova riconoscono a 27 ricorrenti l’anzianità di servizio e in 11 casi il danno subito in misura variabile dalle 5 alle 15 mensilità.

Pur in assenza del riconoscimento del ruolo e della trasformazione del contratto a tempo indeterminato, il Giudice riconosce il diritto alla progressione professionale ed alla complessiva anzianità di servizio; inoltre si riconosce per alcuni ricorrenti l’illegittimità dei termini apposti ai contratti condannando il Ministero a risarcire il danno subito.

Consapevoli che si tratta del primo grado di giudizio e che si sta ottenendo il riconoscimento parziale dei diritti dei lavoratori rappresentati esprimiamo un giudizio positivo dell’azione intrapresa.

In coerenza con l’azione intrapresa a livello nazionale rimane  ferma la nostra determinazione nel portare avanti questa battaglia legale in contrasto contro l’abuso del lavoro precario nella scuola tra il personale ATA e Docente.

La FLC CGIL rimane in piena disponibilità per supportare il personale ricorrente e il prezioso lavoro legale nel proseguimento della vertenza che ha portato a questo primo importante risultato.