Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Savona » Savona in lutto per la scomparsa dell’ex giudice e presidente Franco Becchino

Savona in lutto per la scomparsa dell’ex giudice e presidente Franco Becchino

Più che decennale la sua collaborazione con il nostro sindacato.

03/05/2017

A cura della FLC CGIL Savona

Ci ha lasciati Franco Becchino, già presidente del Tribunale di Savona nonché pastore ed esponente di rilievo della comunità evangelico-metodista.

La consuetudine della CGIL scuola, prima, poi della FLC CGIL, di Savona e della Liguria ad un positivo e fruttuoso rapporto con tale comunità è radicato nel tempo e, in questo triste frangente, un ricordo non può non andare anche alla figura del compianto segretario regionale della FLC CGIL Adriano Bertolini, anch’egli pastore ed esponete della comunità evangelica.

La collaborazione di Franco Becchino con il nostro sindacato ha avuto storia più che decennale. In questo lungo periodo moltissime sono state le iniziative messe in campo, sui temi della democrazia, del pluralismo, della libertà di coscienza e di insegnamento, della laicità, soprattutto tramite lo strumento del “Gruppo scuola e laicità – Savona” costituito da Chiesa Evangelica, FLC CGIL, Associazione “31 Ottobre” e Proteo Fare Sapere. Tra queste l’indagine sui comportamenti di genitori non cattolici di fronte all’insegnamento della religione nella scuola, e la relativa pubblicazione del volume “Quale laicità nella scuola pubblica italiana?” per le edizioni Claudiana e l’importante convegno, sullo stesso argomento, con gli interventi, tra gli altri, dello stesso Franco Becchino e dell’ex presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky.

Franco Becchino era iscritto allo SPI CGIL. La perdita di una figura così significativa sul piano etico, culturale e politico lascia un vuoto grandissimo.